MADONNA CON BAMBINO

dipinto, post 1460 - ante 1470

La Vergine è seduta su un faldistorio. I biondi capelli, raccolti in crocchia, sono coperti da un velo chiaro bordato di perle dorate, fermato sotto lo scollo della veste rossa con una fibbia circolare. Il manto azzurro ha risvolto verde puntinato d'oro. Maria sorregge con entrambe le mani Gesù, seduto su un guanciale, rivolto verso la Madre con le braccia protese. Alle spalle delle due figure si estende un paesaggio a veduta d'uccello con marina. Nella zona più vicina all'osservatore si vedono alberi isolati, monti sassosi, gruppi di cespugli forse indicanti zone coltivate. A sinistra, più lontano, si osservava un tempo la scena dell'annuncio ai pastori. Oltre si scorgono i meandri di un fiume

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • MISURE Altezza: 73 cm
    Larghezza: 57.4 cm
  • ATTRIBUZIONI Baldassarre Di Biagio Del Firenze (cerchia)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Lippi Filippo
    Fra Diamante
    Scuola Di Filippo Lippi
    Pier Francesco Fiorentino
    Maestro Della Natività Del Louvre
    Baldasarre Di Biagio Del Firenze
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Villa Guinigi
  • LOCALIZZAZIONE Villa Guinigi
  • INDIRIZZO via della Quarquonia, 4, Lucca (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La Vergine con Bambino è riferita all'ambito di Baldassarre di Biagio (probabilmente da Everett Fahy tramite comunicazione orale o epistolare), per l'evidente ripresa del prototipo di Filippo Lippi, artista determinante nella formazione culturale e figurativa del pittore lucchese. La tavola non può essere però attribuita allo stesso Baldassarre vista la non pertinenza al ben più sostenuto ed elegante linguaggio dell'artista che, mutuando da molteplici modelli fiorentini, elabora uno stile autonomo, capace di risultati elevatissimi quali il trittico di Benabbio, gli affreschi Pagnini o la Madonna con Bambino della banca del Monte di Lucca. La tavola di Villa Guinigi costituisce, con l'Incoronazione della Vergine di S. Paolino in Lucca (anch'essa data a Baldassarre) e la piccola Incoronazione della Vergine del Museo Staedel di Francoforte, riferita a Boccati, il raro corpus di un anonimo che Miklos Boskovits propone di chiamare 'Amico di Baldassare'. L'artista, prossimo all'ambiente di Baldassarre di Biagio per interessi e cultura, si contraddistingue per l'uso più esasperato della linea di contorno con esiti di spiccato calligrafismo. La rigidezza delle pose, lo spazio non bene inteso fra Madre e Figlio con conseguente alterazione anatomica del braccio di Maria e il poco convincente panneggio del manto, non inficiano del tutto la gradevolezza di quest'opera, permeata da una rustica liricità. Il prototipo lippesco è la Madonna con Bambino dell'Alte Pinakothek di Monaco. Anche in merito a questo dato si propone una datazione al VII decennio
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900523886
  • NUMERO D'INVENTARIO 277
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1999
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
    2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Baldassarre Di Biagio Del Firenze (cerchia)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'