antifonario di Simone Camaldolese (e aiuti), Soldini Paolo (e aiuti) - ambito fiorentino (sec. XIV)
Fascicolazione: fass. 1-19 quaterni con richiamo; fas. 20 duerno; fass. 21-25 quaterni con richiamo; fas. 26 terno; fass. 27-28 quaterni con richiamo; fas. 29 duerno (mancante dell'ultima pagina). Numerazione: in alto al centro a penna in inchiostro bruno, in numeri romani, più tarda rispetto al la stesura del codice; i fascicoli sono generalmente numerati in arabi con inchiostro bruno nella prima pagina del fascicolo in basso a sinistra. Specchio della scrittura: sistema di cinque tetragrammi e cinque linee di scrittura (510 x 325); scrittura (littera rotunda) e notazione musicale (nota quadrata) sono in inchiostro bruno; le rubriche e i tetragrammi sono in inchiostro rosso. Decorazione: costituita da 254 iniziali filigranate e 149 iniziali miniate: la prima lettera dopo l'iniziale è in genere decoratada motivi a penna e leggere acquerellature; colori prevalenti: arancio, verde, viola, azzurro, giallo, grigio, oro. Incipit: c. 1 (Rubrica: In nomine domini (SEGUE IN OSSERVAZIONI:)
- OGGETTO antifonario
-
MATERIA E TECNICA
ORO
pergamena/ inchiostro bruno/ inchiostro rosso/ pittura a tempera
-
MISURE
Profondità: 11.5
Altezza: 80.5
Larghezza: 56
- AMBITO CULTURALE Ambito Fiorentino
-
ATTRIBUZIONI
Simone Camaldolese (e Aiuti)
Soldini Paolo (e Aiuti)
- LOCALIZZAZIONE Convento di S. Croce
- INDIRIZZO piazza S. Croce 16, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Antifonario proprio del tempo dalla prima domenica dell'avvento alla vigilia di Natale (cc. 1-155); Proprio dei santi comprendente le feste di S. Andrea; santa Lucia; san Tommaso e Immacolata Concezione. La maggior parte del corale presenta un buono stato di conservazione eccezion fatta per l'ultima parte, da c. 197 alla fine, dove sono numerosi palinsesti e molte iniziali miniate sono malamente in epoca tarda, forse nell'Ottocento. Questa parte è quella che si riferisce alla festività dell'Immacolata Concezione,dove in particolare la parola Conceptio, probabilmente per motivi teologici, è corretta in Nativitas. Il corale è il primo volume dell'antifonario realizzato per Santa Croce tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento; i caratteri della scrittura e della decorazione calligrafica filigranata sono omogenei e senza dubbio realizzati nello stesso ambito degli altri tre codici coevi. Per quanto riguarda le iniziali filigranate possono(SEGUE IN OSSERVAZIONI:)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900449506-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE L. 160/1988
- DATA DI COMPILAZIONE 1995
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0