MADONNA DEL LATTE

dipinto, 1389 - 1389

Centrale di polittico con terminazione cuspidata

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • ATTRIBUZIONI Giuliano Di Simone Da Lucca (notizie 1384-1410)
  • LOCALIZZAZIONE Castiglione di Garfagnana (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, centrale di un trittico i cui laterali non ci sono noti, è la sola opera firmata e datata dal pittore lucchese Giuliano di Simone che sia giunta fino a noi. Essa dunque costituisce un importante punto di riferimento per la ricostruzione del suo corpus di dipinti, ma purtroppo ci è arrivata in condizioni così rovinose che è arduo trarne delle indicazioni estremamente precise. L'opera in effetti si presenta in condizioni di buona leggibilità, ma soltanto grazie alle integrazioni pittoriche (differenziate) realizzate in occasione del recente restauro. La tavola è stata citata in sede di stampa a partire dagli studi di eruditi locali (Trenta 1822, Mazzarosa 1843, Tonini 1888) ed è stata riprodotta per la prima volta in un articolo di Ugo Procacci (1932). Dal punto di vista stilistico, l'autore di questa tavola risulta reduce da una meditazione sullo Spinello aretino del polittico di san Ponziano alla cui tavola centrale sembra essersi ispirato come è stato ripetutamenrte sottolineato dagli studi critici (Gonzalez Palacios 1971; Meloni 1971). A questo punto della sua carriera Giuliano doveva aver assimilato oltre ad una radicata impronta spinelliana anche diversi particolari iconografici desunti da modelli dell'aretino. La curiosa sagoma mistilinea della pedana del trono, ad esempio, sembra esser stata ripresa dalla tavola di Spinello oggi al Museum of Art di San Louis. La tavola di Castiglione, pur malridotta illustra anche i tipi somatici più caratteristici dei personaggi dipinti da Giuliano di Simone: la Vergine dal viso allungato e dall'espressione iper malinconica ed il Bambino con la caratteristica capigliatura a riccetti acchiocciolati. Come ho avuto già modo di notare (Pisani 1998) mi sembra significativo allo scopo di illustrare i diversi tempi di aggiornamento su Spinello e la diversa qualità dei testi pittorici, un confronto con la tavola del pittore fiorentino Lorenzo di Niccolò già nella chiesa di Santa Croce a Firenze ed anch'essa esemplata su di un dipinto di Spinello
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900316820
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1999
    1999
    2000
    2006
  • ISCRIZIONI sul libro retto da Dio Padre - Alfa Omega - caratteri gotici -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Giuliano Di Simone Da Lucca (notizie 1384-1410)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1389 - 1389

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'