gloria di sant'Andrea Corsini

pala d'altare, 1682 - 1682

Personaggi: Sant'Andrea Corsini. Figure: angeli; cherubini. Oggetti: cartiglio. Attributi: (Sant'Andrea) libro. Insegne ecclesiastiche: pastorale; mitra. Abbigliamento religioso

  • OGGETTO pala d'altare
  • MATERIA E TECNICA marmo di Carrara/ scultura
  • ATTRIBUZIONI Foggini Giovanni Battista (1652/ 1725)
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria del Carmine
  • INDIRIZZO piazza del Carmine, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione scultorea fu affidata dai marchesi Bartolomeo e Neri Corsini a Giovan Battista Foggini, cui spetta l'esecuzione in tre tempi dei rilievi in marmo degli altari. Con il contratto del 15 febbraio 1677 il Foggini si impegna a consegnare il rilievo dell'altare maggiore entro un termine di quattro anni e a fornire il modello al naturale. In una lettera dell'8 luglio 1679 ad Anton Domenico Gabbiani il Foggini scriveva che aveva "messo in opera il ... bassorilievo" e che per questo si sarebbe recato al Carmine "a dargli l'ultima mano". Lo scultore aveva completato la pala, quindi, con netto anticipo rispetto ai tempi prestabiliti (cfr. M.C. Fabbri in "La Chiesa di Santa Maria del Carmine"). I tre angeli posti immediatamente sopra il sepolcro furono realizzati, invece, come ha ipotizzato la Monaci Moran, nel 1682 (in "Cappelle barocche"). Sant'Andrea Corsini, circondato da angeli quasi a tutto tondo, emerge con forte aggetto dal piano di fondo lavorato a stiacciato. Il santo è raffigurato con lo sguardo al cielo, la mano sul petto nell' atto di indicare la frase latina incisa sul libro, che chiarisce il significato della scena. E' del tutto originale, per Firenze la scelta del rilievo in sostituzione del quadro d'altare: il Foggini visualizza l'apoteosi del santo con una raffigurazione tridimensionale, allineandosi con quella moda romana che aveva referenti l'Algardi e il Ferrata, autore della tavola marmorea di Sant'Agnese in gloria nella omonima Chiesa di Piazza Navona. Per la scelta del tema è probabile che i Corsini si fossero rivolti al padre scolopio Sigismondo di San Silverio, autore di una biografia di Sant'Andrea Corsini. Tra le pale d'altare della Cappella Corsini quella con la Gloria di sant'Andrea Corsini è quella più autografa. E' da scartare, infatti, l'ipotesi della collaborazione di Balthasar Permoser, scultore tedesco, presente a Firenze solo tra il 1686 e il 1689 (cioè diversi anni dopo la conclusione della pala del Carmine) per i lavori nella Chiesa di San Michele e Gaetano
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900306147
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sul libro - VENIAM / ET APPA/REBO / ANTE / FACIAM / DOMINI - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Foggini Giovanni Battista (1652/ 1725)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1682 - 1682

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'