assunzione della Madonna
dipinto,
1797 - 1797
Fabbrini Giuseppe Antonio (1748/ Notizie Fino Al 1797)
1748/ notizie fino al 1797
n.p
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
ATTRIBUZIONI
Fabbrini Giuseppe Antonio (1748/ Notizie Fino Al 1797)
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le quattro cappelle che fiancheggiano la chiesa subirono una radicale tras formazione tra il 1794 e il 1801. Dai documenti d'archivio rintracciati da Giovanni Leoncini emerge che fu Ferdinando Casini a sovrintendere i lavor i, almeno a livello ingegneristico; la decorazione a stucco spetta, invece , a Bartolomeo Casini. Lo studioso non fa menzione dell'autore degli affre schi, ma un diretto controllo delle fonti archivistiche ha permesso di app urare che nel 1797 Giuseppe Antonio Fabbrini venne pagato "per le pitture a fresco fatte in due cappelle", da identificarsi con quelle di San Giovan ni Battista e del Sacro Cuore perché sono le uniche che presentano una dec orazione pittorica. Del resto l'attribuzione dell'Assunzione di Maria al F abbrini era già stata avanzata dall'autore delle Guida della Venerabile Ce rtosa del 1861. Questo pittore fu assai attivo a Firenze dove affrescò mol ti palazzi privati e dipinse varie pale d'altare per le chiese della città . Fino ad ora l'ultima sua opera conosciuta era datata 1795, le pitture de lla Certosa documentate al 1797 vengono, quindi, a gettare luce sull'estre mo periodo della sua attività non ancora conosciuto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900305111
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0