Madonna con Bambino e angeli

rilievo, ca 1475 - ca 1480
Della Robbia Luca (e Aiuti)
1399-1400/ 1482

Cornice, rilievo

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA terracotta/ pittura/ invetriatura
  • MISURE Diametro: 100 cm
  • ATTRIBUZIONI Della Robbia Luca (e Aiuti)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Della Robbia Andrea
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
  • INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Molto controversa è tutta la storia che riguarda questo rilievo, un tondoraffigurante la Madonna con il Bambino e due angeli entro una ghirlanda floreale. In primo luogo la provenienza è discussa: a partire dal Marquand è generalmente indicato come il tondo delle Cappuccine, ossia un rilievo giunto al Bargello dal convento di S. Onofrio delle Cappuccine all'epoca della soppressione, nel 1867. Il Supino cita questo rilievo, riconoscibile dalla descrizione accurata, senza evidenziare alcuna provenienzaQuesta provenienza è messa in dubbio da Pope Hennessy. Gentilini, sulla scorta del Kecks, ribadisce la provenienza dal monastero confermata anche da indicazioni archivistiche. Anche l'attribuzione dell'opera è assai controversa; la maggior parte della critica recente riferisce il tondo a Luca della Robbia, sulla scorta del parere inizialmente avanzato dal Bode. Non mancano autorevoli pareri che attribuiscono il rilievo ad Andrea della Robbia (Reymond e Cruttwell). Di recente Pope Hennessy (1980) propone l'assegnazione ad Andrea, in una fase giovanile. La datazione è altrettanto controversa. Fra gli altri, Hauptmann propende per un riferimento al 1455 circa, mentre Pope Hennessy lo colloca entro il settimo decennio del sec. XV (1460-1465) e la Cruttwell pone la datazione addirittura al 1489. Gentilini sostiene l'attribuzione alla tarda attività di Luca della Robbia, nel corso dell'ottavo decennio, notandovi una concentrazione scultorea e un sostenuto classicismo che non appartengono all'attività giovanile, dagli esiti molto più pittorici, di Andrea. A proposito della cornice floreale il Bode ritiene che si tratti di un tardo prodotto di bottega, mentre Pope Hennessy riconferma anche per questa parte l'attribuzione ad Andrea, sostenendo che non c'è motivo di scinderla dall'opera
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900286987
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello Robbiane 27
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Robbia Luca (e Aiuti)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1475 - ca 1480

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'