San Gioacchino/ Cristo benedicente/ San Giovanni Evangelista/ San Giovanni Battista
dipinto murale
ca 1398 - ante 1399
Mariotto Di Nardo (notizie 1380 Ca.-1424 Ca)
notizie 1380 ca.-1424 ca
pittura murale con quattro campanelle in ferro battuto
- OGGETTO dipinto murale
-
MATERIA E TECNICA
ferro/ battitura
intonaco/ pittura a fresco
-
ATTRIBUZIONI
Mariotto Di Nardo (notizie 1380 Ca.-1424 Ca): esecutore
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Jacopo Del Casentino
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa e Museo di Orsanmichele
- INDIRIZZO Via dell'Arte della Lana, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione delle volte di Orsanmichele risale alla fine del secolo XIV. Con una ordinanza del Consiglio Maggiore della Repubblica in data 11 febbraio 1398, la Signoria autorizzò i Capitani di Orsanmichele a riservare dalle loro entrate annuali, la somma di 720 fiorini per tre anni, da spendere per affrescare le volte e le pareti della chiesa (Firenze, A. S. F., Arch. dei Consigli Maggiori, Provvisioni, Registri, num. 86, dal 29 Aprile 1397 al 22 Marzo 1398, fol. 330 recto; documento pubblicato in Horne H. P., 1909). Le prime campate ad essere affrescate furono le quattro verso via dei Calzaiuoli. Una poesia scritta in occasione della processione dei Bianchi del 1399 da Franco Sacchetti che era stato capitano della Compagnia nel 1398 e responsabile del programma iconografico delle pitture, ci informa che a questa data le prime quattro campate erano state già eseguite (poesia riportata in: Cohn W., 1958). Scomparse in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemerse solo dopo il restauro del 1864. La volta in questione rappresenta Gesù Cristo, San Giovanni Battista, Gioacchino, San Giovanni Evangelista. Queste figure sono iconograficamente in relazione con quelle della corrispondente volta sul lato sinistro (vedi P32872), vennero riferite dal Vasari ad Jacopo del Casentino. La critica successiva ha assegnato linsieme ad un pittore molto vicino Spinello Aretino; il Gamba ha notato vicinanze con Giovanni dal Ponte; lOffner vi ha riconosciuto un pittore dellambito di Niccolò di Pietro Gerini, mentre i Paatz hanno rilevato uno stile vicino a quello di Spinello Aretino, di Giovanni dal Ponte e di Lorenzo di Bicci. Lopera è stata infine attribuita a Mariotto di Nardo dal Boskovits. Il cattivo stato di conservazione rende difficili ulteriori osservazioni stilistiche
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281551-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0