Profeti o apostoli

pennacchio, 1350 - 1399

Pennacchio

  • OGGETTO pennacchio
  • MATERIA E TECNICA Marmo
  • AMBITO CULTURALE Bottega Pisana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di S. Matteo
  • LOCALIZZAZIONE Convento di San Matteo in Soarta (ex)
  • INDIRIZZO Piazza San Matteo in Soarta, 1, Pisa (PI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'originaria ubicazione dei quattro pennacchi è ignota prima del loro ritrovamento nei "magazzini" dell'Opera. In Camposanto, una coppia venne addossata a parete sotto il "Miracolo di S. Potito", con al centro il busto del Redentore benedicente (09/00235646); l'altra coppia venne invece collocata sotto le "Altre sventure di Giobbe" con al centro un frammento di busto (0 9/00235647). Nella seconda metà dell'Ottocento, pur mantenendo la stessa disposizione, i quattro pennacchi vengono avvicinati e trasferiti sotto il "Giudizio Universale" (foto AFOP 140). Nel 1935 sono esposti, con diverso accoppiamento, nel Museo dell'Opera del Duomo (sala del Candelabro); passa ti ai depositi della Primaziale, dal 1986 si conservano presso il Museo Nazionale di S. Matteo. Stando alle note di Lasinio, tre di questi pennacchi sarebbero stati ritrovati reimpiegati, nei magazzini dell'Opera, come conca per contenere la calce per imbiancare, il quarto risultava "dietro ad un camino, incassato nel muro dalla parte dell'Orto dell'Opera" (LASINIO 1831 , p. 5). Sia Da Morrona (che li ricorda già nel 1812) che Lasinio riteneva no che questi frammenti d'arco facessero in origine parte del pulpito di Giovanni Pisano; il collegamento, ovviamente da escludere, è ancora citato da Bacci (1926), che però crede erroneamente che i pezzi ritrovati da Lasinio nei magazzini non fossero questi, ma veri resti del pulpito giovannesco. In realtà è tuttora incerta la tipologia dell'insieme al quale dovevano appartenere i pennacchi, forse con altri elementi perduti; potrebbe tratta rsi di un monumento funebre ad edicola, di un ciborio, oppure i frammenti potevano essere inseriti nella decorazione di finestroni gotici, come pensa Carli. Incerta anche l'iconografia; le tre figure con rotulo farebbero pensare a Profeti, ma il quarto personaggio tiene in mano un libro chiuso, e sembrerebbe piuttosto un Apostolo. Poco considerate dalla storiografia, i pennacchi sono stati riferiti ad "arte in ritardo dei primi del Quattrocento" da Papini, mentre Carli li riporta alla seconda metà del secolo precedente, come espressioni di una tendenza artistica "rozza elaboratrice di elementi della scuola pisana unitariamente a tarde reminiscenze e manierismi di stampo romanico". Sia Papini che Carli notano inoltre giustamente che le due coppie, benché evidentemente appartenenti ad un medesimo complesso, sembrano in effetti scolpite da due mani diverse. La figura col libro e la sua attuale compagna col rotulo (c-d) presentano teste fortemente rilevate dal piano e capigliature e barbe intensamente lavorate a trapano; le altre due, concepite in piena frontalità, sono realizzate in un rilievo più appiattito e in modi più morbidi. L'eventuale diversità di mano deve comuque essere intesa come esecuzione da parte di due differenti collaboratori all'interno di una stessa bottega, sulla base di modelli e concezioni di fondo unitarie. La qualità delle opere non sembra poi così scarsa come farebbero supporre le definizioni di Papini e Carli; appare però difficile col locare con sicurezza i pennacchi all'interno della produzione pisana del Trecento. Mancano infatti termini di confronto persuasivi, se si esclude un a vicinanza della coppia più rilevata (c-d) con i modi del "Maestro della tomba Fieschi", soprattutto per l'uso insistito del trapano e una certa de formazione delle proporzioni. Appare per ora opportuno limitarsi ad indica re per questi pennacchi una datazione nella seconda metà del secolo; qualche chiarimento potrà in futuro venire da un eventuale riconoscimento del complesso originario, che il ritrovamento lasiniano dei pezzi nei magazzini dell'Opera lascia supporre ubicato in qualcuno degli edifici della piazza del Duomo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900235770
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di San Matteo - Pisa
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1993
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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