Don Carlos. ritratto di Carlo Filippo III di Spagna

dipinto, 1600 - 1624

Cornice modanata dipinta di giallo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Spagnolo
  • LOCALIZZAZIONE Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata
  • INDIRIZZO piazzale del Poggio Imperiale, 1, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto raffigura Carlo di FilippoIII di Spagna e potrebbe identificarsi con uno dei "sette quadri grandi in tela alti braccia 4 con adornamenti neri filettati d'oro, indù e dipinto al naturale Filippo II re di Spagna e la moglie, e in quattro altri e re di Spagna regnante, il cardinale suo fratello, l'altro suo fratello e la principessa che è maritata al re di Francia, loro sorella; e nell'altro la principessa sorella del re di Francia, moglie del re di Spagna presente" quali si trovano descritti per la prima volta nell'inventario della villa del 1624, collocati sul "terrazzo" che girava attorno al cortile principale. Gli stessi dipinti compaiono nell'inventario del 1654, sempre in questa loggia, ma aumentati di uno, cioè della moglie di Filippo Quarto. In ogni caso il ritratto compare nel successivo inventario quello del 1691, assegnato con il 630 1/2 e collocato nella galleria, al primo piano, dove è sempre rimasto fino ad oggi. Nell'inventario si trova una descrizione più precisa: "tutto vestito di nero alla spagnola con mano destra al fianco e sinistra sul pomo della spada, con cappellino sopra d'un tavolino coperto di verde" e le misure: braccia 3 soldi 11 X braccia1 soldi 18 non comprensive della cornice, come negli inventari del 1624 e 1654. Da questo momento il ritratto di Carlo di Spagna trova puntuale riscontro negli inventari. Nel 1768 catalogato con il 547 viene riunito ad altri tre ritratti di familiari che venivano identificate da cartelle poste sulla cornice. A questo gruppo di quattro apparteneva anche il ritratto del cardinale Infante Ferdinando di Filippo IIIoggi sempre nella galleria. Dall'inventario del 1784 il gruppo di ritratti "al naturale" di questa parte il nostro, aumenta di 20 pezzi di misura varia, che vengono catalogati tutti assieme con il 1807 e ricordati sempre in galleria. Gli stessi compaiono con il 1560 nell'inventario del 1803 e in quello del 1810 segnati con il 1320. Anche nel 1818-36 questi 24 ritratti sono catalogati tutti insieme con il 2000. In seguito alla serie di 24 viene smembrata: uno ritratto risulta rimesso alla guardaroba generale il 31 agosto 1820; un altro venduto il 31 gennaio 1821. Nell'inventario è perduto del 1836 il ritratto di Carlo era segnato con il 1599. Anche nel 1860 il dipinto è catalogato da solo con il 882, mentre nell'ultimo inventario della villa, quello sommario del 1870, è catalogato insieme ad altri otto ritratti identificati tutti come "medicei", con il 3319. Modesto esemplare di ritrattistica ufficiale, di cui si hanno nei musei innumerevoli repliche e derivazioni, si segnala per il solo interesse iconografico. È probabile sia stato eseguito poco prima del 1624, vista l'età del principe, nato nel 1607, che dimostra di avere almeno 12 o 14 anni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900196072
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • ISCRIZIONI retro della tela - 547 - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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