balza - manifattura di Alençon (sec. XIX)

balza 1820 - 1830

Su una rete di fondo a maglie esagonali, allineate a scaletta in senso verticale e parallelo, sono sparsi, in modo regolare, dei pois. Il decoro, tutto concentrato sul bordo, è costituito da un motivo geometrico di punte triangolari, alcune che formano l'orlo esterno, altre in opposta direzione, che formano con le prime un rombo. All'interno di queste punte un ramoscello stilizzato e fondi eseguiti ad ago detti 'point mignon' che regolarmente si alternano al fondo normale. il motivo geometrico è scandito da rami stilizzati con foglioline, volti verso l'alto e rigidi

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • MISURE Altezza: 9 cm
    Lunghezza: 215 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Alençon
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Collocabile tra il 1820 e il 1830 quando è ancora viva l'influenza dello stile impero, caratterizzabile in un decoro assai simmetrico e stilizzato che concentra il disegno solo alla estremità del merletto, mentre lascia libero il fondo a rete, semplicemente arricchito da leggeri elementi. Il gusto del fondo a rete, che andò a sostituire i ricchi ed alaborati fondi dei primi decenni del XVIII secolo, fu lanciato proprio dalla manifattura di Alençon intorno al 1740. Tale innovazione, che introduceva le maglie esagonali prive dei picots (che erano stati tipici del point de France eseguito tra il terzo decennio del XVII secolo e i primi del XVIII in vari centri francesi, tra cui Alençon) fu quello che caratterizzò questo centro di lavorazione per una produzione autonoma di merletti che da allora presero il nome di Alençon e Argentan (centro vicino che produceva merletti assai simili) e che per tutto il XVIII e XIX secolo servirono ad individuare tali manufatti. I centri di lavorazione del tipo Alençon furono però vari e ne sorsero anche fuiri dalla Francia, in Belgio e in Italia, a Burano, dove si tentò di imitare tale modelli, sia nel XVIII che nel XIX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162402
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1455
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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