balza - manifattura di Alençon (ultimo quarto sec. XIX)

balza, 1875 - 1899

Su un fondo a maglie (allineate a scaletta, parallele e verticali) sono disseminati, in modo regolare pois riempiti ad ago, mentre il bordo è costituito da foglie allungate e semicircolari, che si alternano con tulipani stilizzati più alti o tutti rivolti nella stessa direzione. Il decoro determina anche la stondatura del bordo

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Alençon
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare è ispirato dall'impostazione decorativa del primo impero, quando furono di gran moda merletti che lasciavano spazio alla rete di fondo e concentravano il motivo decorativo solo al bordo, in modo da accentuare la leggerezza dell'insieme. Tuttavia l'esecuzione piuttosto lenta dei punti, eseguiti in modo da suggerire il traforo e il tipo di fondo, che segue un andamanto diverso dalla maglia 'tortillè' esagonale di Alençon, fanno pensare ad una ripresa tarda, non eseguita nel centro francese. Infatti il grande successo dei merletti di Alençon fece si che se ne riproducessero anche in Belgio e in Italia, a Burano. Quelli di Burano, che hanno una rete di fondo assai simile alnostro esemplare, erano talvolta eseguiti con tale perizia tecnica e tale fedeltà ai modelli che risultano assai difficili da distinguere. Generalmente indicati, per esempio a Burano, con i tradizionali nomi di Alençon, o Argentan, si ispiravano ai modelli della fine del '700 e degli inizi dell'800, ripetendone la geometria disegnativa il ritmo tipico di quella moda. Copie e restauri di antichi merletti, che furono caratteri tipici della lavorazione ottocentesca, influenzaroo molto il gusto e la realizzazione dei merletti creati ex novo (A. Mottola Molfino in Scuola Merletti). Un esemplare simile a questo fu presentato all'esposizione del musée Galliera di Parigi del 1904 e considerato del periodo del I impero. Si propende a credere che appartenga alla ripresa del pimo impero caratteristica della moda femminile dell'ultimo decennio del XIX secolo e l'andamento dei fiori sembra risentire del contemporaneo gusto liberty
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162401
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1454
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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