fibula - manifattura europea (primo quarto sec. XIV)

fibula, 1300 - 1324

La fibula è costruita in modo complesso. La base è formata da una cornice quadrangolare posta diagonalmente. Su ogni lato di questa losanga sono inserite due pietre verdi e una piccola perla d'argento. Gli altri castoni col bordo perlinato e i castoni avvolgenti per le perle, sporgono molto dalla cornice piatta. Sono fissati con ribattini visibili sul retro. LO spillo della fibula, che si muove solo verso l'alto, è fissato all'angolo del margine interno. Infilando la stoffa l'ardiglione viene sollevato e poi spinto verso l'appoggio. La fermezza funziona come nelle fibule ad anello, ma in questo caso è coperta da una croce a bracci uguali, tempestata di pietra, che si inserisce perfettamente nella cornice. La croce è attaccata alla punta in alto ed è resa mobile da una cerniera; per mezzo di un bottone a pressione può essere fissata all'angolo opposto. Sia la cornice a losanga che i bracci lisci della croce sono ornati di pietra. La grossa pietra centrale verde è contornata da piccoli cabochon rossi e verdi. Seguono castoni con pietre azzurre e ametiste violetto-chiaro ad ogni estremità della croce

  • OGGETTO fibula
  • MATERIA E TECNICA ORO
    PIETRA
  • MISURE Altezza: 5.8
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Europea
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
  • INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Ricoprendo con la croce la cornice vuota, si vuole ottenere, come sostiene J. Evans, l'effetto di una fibula a disco. Questo tipo di fibula torna di moda a partire dalla metà del XIV secolo (grosse fibule rotonde trovate nel fiume Motola, fibule a stella nel Tesoro di Verona). Non possiamo tuttavia affermare che si tratti di un ulteriore sviluppo della fibula a disco, con tutte le variazioni cronologiche che ne conseguerebbero, perché fin dall'inizio tutti e due i tipi sono stati usati contemporaneamente. La forma a losanga e il tipo di castoni usati ci permette di stabilire uno stretto legame con la spilla a giglio opera parigina dell'inizio del XIV secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900132860
  • NUMERO D'INVENTARIO Carrand 975
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1300 - 1324

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE