autoritratto di Antoine Coypel
dipinto,
1705 - 1710
Coypel Antoine (1661/ 1722)
1661/ 1722
Ritratti. Personaggi: Coypel Antoine. Abbigliamento: manto; camicia. Oggetti: parrucca
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Coypel Antoine (1661/ 1722): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria degli Uffizi
- LOCALIZZAZIONE Corridoio vasariano
- INDIRIZZO piazzale degli Uffizi, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Menzionato per la prima volta nell'inventario del 1753. Se è ben noto l'autoritratto, oggi a Versailles, che Antoine Coypel donò all'Accademia il primo giugno 1715, e che fu inciso due anni dopo da Massé com suo 'morceau de réceptiom', e pure famoso l'autoritratto al cavalletto col figlio quattrenne Charles-Antoine, in seguito 'Primo pittore del re' come suo padre (databil al 1698-1699, due versioni note di cui una a Besancon, inciso da G. Duchange), si resta stupiti della scarsa notorietà della tela fiorentina. Non ne abbiamo trovato traccia nè negli archivi nè nella tanto numerosa bibliografia antica su Antoine Coypel: e la sua citazione più remota risale solo all'inventario delle raccolte granducali del 1753. Qui il pittore appare più giovane che nell'autoritratto, simile nella composizione, però invertita, di Versailles, e più giovane anche nel ritratto fattogli da Allou (Versailles, ' morceau de réception ' dell'artista all'Accademia e databile al 1711, e nel busto del Coysevox al Louvre, datato 1712 dal Michel (Gazette des Beaux-Arts, 1912, pp. 298-300). A questo elenco dei ritratti dell'artista possiamo aggiungere l'incisione di Sarrabat da Netscher e il pastello perduto del Vivien esposto al Salon del 1704 (cfr. Borschsupan, 1963, p. 167). Per la tela di Firenze ci sembra plausibile una data intorno al 1705-1710. Nell'autoritratto fiorentino notiamo un'emozione trattenuta, una orgogliosa severità, un'irriducibile ambizione perfettamente consone a questo grande artista, oggi caduto ingiustamente in oblio ma tanto celebre ai suoi tempi, infatti quando, nel 1708, il cardinale Ottoboni volle delle opere del più grande pittore francese dell'epoca, a chi si rivolse se non a lui ? (Correspondance III, p. 236, 242, 317 (1889)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900124061
- NUMERO D'INVENTARIO Inv. 1890, n. 1861
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI retro della cornice - Monsieur Coypel francese - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0