vaso - ambito peruviano (XIII-XV)

vaso, 1201 - 1500

Vaso fitomorfo di colore rosso con funzione funeraria con ansa a staffa e stretto collo cilindrico verticale. Corpo costituito di quattro frutti disposti a circolo e uniti tra loro nel punto di massimo diametro. Figurina plastica a tutto tondo di scimmia alla base del collo

  • OGGETTO vaso
  • MATERIA E TECNICA terracotta/ modellatura
  • MISURE Altezza: 18.8 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Peruviano
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Ambito Chimù
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini"
  • LOCALIZZAZIONE Scuola Medica
  • INDIRIZZO Via Roma, 55, Pisa (PI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" conserva una preziosa collezione archeologica di vasi precolombiani, raccolti da Carlo Regnoli durante una spedizione in Perù nel 1869. La tradizione ceramica Chimù costituisce lo stile tipico del regno Chimù, che dominò la costa settentrionale prima dell'invasione incaica nel II Periodo Intermedio (1000-1476 d.C). La popolazione precolombiana Chimù, non avendo conosciuto l'uso della scrittura, non ci ha lasciato alcuna documentazione diretta sulla propria storia. L'interpretazione storica di questa popolazione si basa sulle testimonianze dei cronisti, che data il completamento dell'unificazione del regno Chimù, con capitale Chan Chan nel XV secolo, quando esso si estendeva da Tumbes, vicino ai confini dell'Ecuador, fino a Carabayllo, nella valle di Chillòn sulla costa centrale. Il culto religioso Chimù si basava principalmente sulla venerazione del mare e della luna, tuttavia la raffigurazione di numerosi animali (scimmie, lucertole, rane, pipistrelli) fa pensare a una pluralità di culti minori. La produzione ceramica Chimù appare caratterizzata da un notevole sviluppo della tecnologia (la tecnica a stampo era la più diffusa) che permise la realizzazione di ceramiche elaborate in tempi relativamente brevi, ma limitò la varietà delle forme e delle decorazioni dei vasi. Questo vaso fu ottenuto con un unico stampo orizzontale per i quattro frutti, mentre il collo e l'ansa sono stati modellati. L'argilla veniva reperita dalle terrazze fluviali o dalle rive degli stagni; l'impasto veniva preparato con l'aggiunta di sostanze sgrassanti come sabbia, conchiglie tritate, materiale organico o argilla macinata, al fine di ridurne la viscosità. Lo stile Chimù riprende alcuni moduli plastici della ceramica Moche, senza eguagliarla per raffinatezza e varietà delle forme e dei colori. La particolarità della forma di questo vaso suggerisce che avesse una funzione esclusivamente cerimoniale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900113449
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
  • ENTE SCHEDATORE Università di Pisa
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2020
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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