MIRACOLO DEL BEATO BERNARDO TOLOMEI

dipinto, ca 1721 - ca 1721

Sullo sfondo di imponenti edifici e di un paesaggio si svolge il Miracolo del Beato Bernardo Tolomei, che, avvolto nell'ampia veste bianca degli olivetani, resuscita un muratore, ferito a morte in seguito ad un crollo, che viene trasportato al cospetto del beato da una coppia di colleghi, di cui uno indossa pantaloni marroni con una fascia a righe in vita. A sinistra in lontananza una folla di persone avvolte nell'ombra assiste all'evento miracoloso, mentre in primo piano due uomini cercano di sollevare la pesante trave coinvolta nel crollo. A destra sono due donne piangenti riccamente abbigliate in bianco, rosso vivo e rosso cupo, un bambino che indossa una veste grigia di foggia settecentesca, un fanciullo con una giacchetta blu e un muratore colto nell'atto di scolpire lo stemma degli olivetani

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Lombardi Giovanni Domenico Detto Omino (1682/ 1751 Ca)
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Romano
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Grazie alla citazione fattane da Vincenzo Marchiò ne Il Forestiere informato delle cose di Lucca del 1721 (p. 282), siamo in grado di assegnare con sicurezza la peternità della tela al lucchese Giovan Domenico Lombardi e di collocarne l'esecuzione intorno al 1721. Insieme alla sua compagna, rappresentante il Beato Bernardo Tolomei che comunica gli appestati, in origine la tela era collocata nel coro della chiesa di San Ponziano da dove venne rimossa nel 1873 per essere spostata nel coro di San Romano. I due dipinti hanno da sempre goduto indistintamente dell'apprezzamento di quanti, a partire da Georg Christoph Martini (1725-1745, ma 1969, p. 122) e dal Lanzi (1795-1796, ma 1968-1974, I, p. 205), si sono interessati delle chiese di San Ponziano o di San Romano oppure del Lombardi, per il resto del suo catalogo variamente apprezzato o criticato per i discontinui livelli qualitativi da lui raggiunti nelle sue opere. Il dipinto rappresenta il Beato Bernardo Tolomei in atto di resuscitare un muratore deceduto in un incidente avvenuto durante l'erezione di una chiesa, episodio che è forse da porre in connessione al crollo subito dalla chiesa di San Ponziano il 22 gennaio del 1720 durante la ristrutturazione dell'edificio "alla moderna". Come accennava Michele Ridolfi (1844, p. 277), nella sobria manifestazione degli affetti, qui il Lombardi sembra rifarsi alla lezione classica del Poussin - ciò che è particolarmente evidente nel gruppo degli spettatori in fondo a sinistra - "sostanziata, in senso naturalistico, dalla raffinata e cromaticamente preziosa interpretazione che di Caravaggio dettero i pittori come Orazio e Artemisia Gentileschi, Orazio Riminaldi, Giovanni Lanfranco e Simon Vouet" (Martini 1994, p. 19). La resa sottilmente chiaroscurata della schiena dell'uomo chino a sollevare la trave richiama analoghi effetti di ascendenza guercinesca presenti nel San Pietro che risana lo storpio, condotto dal Lombardi per la Cappella del Ss. Nome di Dio e di Gesù in San Romano. La posizione precaria della donna ripresa di spalle evoca simili soluzioni ricorrenti nel catalogo del pittore: nel chierico che sostiene il baldacchino nella tela compagna, nella Maddalena del Compianto di Villa Guinigi e nel soldato del Martirio dei Santi Quirico e Giulitta di Casabasciana. I colori caldi, affocati, con prevalenza di bianchi abbaglianti e rossi preziosi accomumano la tela al Beato Bernardo che comunica gli appestati e alle Figure allegoriche di Palazzo Mansi eseguite dal Lombardi nel 1709
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900050223
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1976
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1999
    2000
    2006
  • ISCRIZIONI In basso a destra - DOMINICUS LOMBARDI - lettere capitali - a pennello - latino
  • STEMMI In basso a destra - religioso - Emblema - Olivetani -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Lombardi Giovanni Domenico Detto Omino (1682/ 1751 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1721 - ca 1721

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'