Sacra famiglia con putti vendemmiatori (Riposo nella fuga in Egitto?)

disegno, ante 1807 - ca 1807

Disegno tracciato a penna e inchiostro bruno interamente acquerellato con lo stesso inchiostro, centinato. Rappresenta la Madonna, al centro, seduta su un basso masso, con una pettinatura complessa, in atto di accudire il Bambino; sulla sinistra San Giuseppe, anch’egli chinato; sullo sfondo in mezzo a fronde e tralci di vite spuntano angeli e puttini. Il foglio è incollato su cartoncino azzurro, filettato in oro

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta beige/ acquerellatura
    carta beige/ inchiostro bruno
    carta beige/ matita
    carta beige/ penna
  • ATTRIBUZIONI Martini Biagio (1761/ 1840): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta 13 A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'Inventario generale corrente è segnata la provenienza del foglio dalla collezione del conte Giuseppe Simonetta ma non è riportata la data di ingresso in collezione: quasi sicuramente dopo il 1896, perché il disegno non è citato nella guida della Galleria compilata da Ricci e data alle stampe in quell’anno. Nell’inventario il disegno viene descritto come:"Sacra Famiglia con putti che vendemmiano". Martini sviluppò il tema del riposo nella fuga in Egitto, a cui questo foglio può essere assimilato, in particolare nel 1807, quando la Società Parmigiana degli incisori ne riprodusse tre modelli, ed è sicuramente da porre in relazione agli altri fogli della Galleria (invv. 1236, 1238) molto vicini al foglio in esame per tematica, tecnica e cronologia. In particolare il disegno in esame può essere accostato all’altro foglio, inventariato con il numero 1236 e di stesse dimensioni e struttura, parimenti centinato: entrambi sono da considerare opere compiute il cui tema intimo, familiare, e il taglio dell’opera la destina alla fruizione privata.. Esiste tuttavia una “Sacra famiglia”, segnalata da Ricci (p. 294), le cui misure peraltro corrispondono esattamente al disegno in esame, indicata come “disegno a penna, lievemente ombreggiato ad acquerello, su carta giallognola. Depositato dalla R. Biblioteca Palatina nel 1882” anche se l’indicazione manoscritta lo vuole proveniente dalla collezione di Giuseppe Simonetta: non è escluso il doppio passaggio. E’ possibile che anche questo foglio, come altri del Martini vicini per tematica e per tecnica, facessero parte dell’album posseduto da Isabella Sanvitale Simonetta, moglie del conte Giuseppe, che contava 36 fogli di soggetto vario fra i quali 10 disegni di Biagio Martini
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636221
  • NUMERO D'INVENTARIO 1235 r
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI sul cartellino incollato sul passepartout, in basso a destra - BIAGIO MARTINI – Sacra Famiglia e putti/ che vendemmiano/ inv. 1235/ a penna ed acquerello su carta bianca/ cm. 30,2 x 23 - Martini Biagio ? - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Martini Biagio (1761/ 1840)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ante 1807 - ca 1807

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'