studio di vecchio

disegno preparatorio, ante 1881 - ca 1881

Disegno tracciato a carboncino – forse con qualche segno di matita morbida – e rialzi di biacca su tutta la parte alta della figura e anche sullo studio laterale del solo braccio. Rappresenta un uomo anziano, visto dalla zona lombare in su, inginocchiato, di profilo verso destra, in maniche di camicia arrotolate, con la testa appoggiata ad una roccia alla quale si aggrappa con le mani. A destra un secondo studio per il solo avambraccio destro, con leggere varianti. Lo studio è condotto su un foglio di carta azzurra rifilato – forse già in antico – lungo il margine sinistro che appare diagonale e integrato da un secondo foglio di carta azzurrina di diversa natura a completare la forma rettangolare. Il foglio reca pieghe profonde che apparentemente ne hanno limitato la visione, per un certo periodo di tempo, alla sola zona centrale, che risulta la più sporca

  • OGGETTO disegno preparatorio
  • MATERIA E TECNICA carta azzurra/ carboncino
    carta azzurra/ biacca
  • ATTRIBUZIONI Barilli Cecrope (1839/ 1911): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta 13 A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo studio in esame viene descritto nell’inventario generale come “studio di un vecchio da tergo: studio per un vecchio scamiciato con le mani tremule levate”; giunse in Pinacoteca insieme ad altri 13 disegni e bozzetti di Cecrope Barilli di proprietà del figlio del pittore, Arnaldo Barilli, acquisiti dalla Pinacoteca nel 1912. Il disegno, preparatorio per la pala del Duomo di Cortemaggiore, è da leggere in stretto collegamento con l’inv. 1434, che studia la stessa figura in atteggiamento molto simile. La prima idea di Barilli doveva essere per una donna in questa stessa posizione, aggrappata ad una roccia, come la si vede nel bozzetto inv. 1427: la figura della donna è stata poi voltata in controparte, dove la si vede anche nella redazione finale della pala, appoggiata al busto di un angelo, mentre è rimasta nella pala una figura pressoché identica a quella rappresentata in questo studio. Non è mutata, nel cambiamento della figura, la posizione delle mani, questo gesto di aggrapparsi a qualcosa di solido (si veda soprattutto, proprio per questo, il foglio inv. 1434) nella disperazione del naufragio
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636198
  • NUMERO D'INVENTARIO 1431
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI sul cartellino incollato sul passepartout, in basso a destra - CECROPE BARILLI – Studio di vecchio/ inv. n. 1431/ a lapis con lumi di biacca su carta/ azzurra – cm. 30,3 x 36,6 - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Barilli Cecrope (1839/ 1911)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'