la Beata Orsolina mentre incontra ad Avignone nel 1393 l'antipapa Clemente VII
dipinto,
ca 1786 - ca 1786
Bossi Benigno (1727/ 1792)
1727/ 1792
Personaggi: Beata Orsolina; papa Clemente VII. Figure maschili. Figure femminili. Elementi architettonici. Oggetti: cattedra
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Bossi Benigno (1727/ 1792)
- LOCALIZZAZIONE Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE E' un'opera interessante perchè tra i pochi certi ad olio a Parma dell'artista oltre ai dipinti citati dalla Fornari Schianchi nel 1979. Secondo lo Scarabelli ed altri storici di Parma, fu eseguito come l'altare della Beata, verso il 1786 per ordine di Don Ferdinando Borbone, ma Godi basandosi sul manoscritto di Gabbi, che aveva visto la pala nella prima cappella destra, data l'opera intorno al 1764, quando venne edita una vita della santa. Del resto il Baistrocchi nella sua guida del 1780 nota già il quadro del Bossi. Il quadro fu tradotto in un'incisione su rame del Silvester nel 1789 (Donati, 1824). Il dipinto del Bossi ne sostituiva un altro di medesimo soggetto di G.B.Trotti (Affò, Vita della Beata Orsolina da Parma, 1786), forse dipinto in occasione del II centenario della morte della Beata (Manfredi, 1976). Nel 1846 il quadro del Malosso si trovava ancora in sagrestia, dove fu visto dallo Scarabelli Zunti (Copertini, 1924), ora è nel Palazzo Vescovile di Parma ed è stato esposto nel 1975, nel VI centenario della morte della Beata Orsolina, in questa chiesa. In San Liborio a Colorno esiste una copia di questo dipinto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800406051
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1982
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0