monumento funebre di Trombara Emilio (inizio sec. XX)

monumento funebre, ca 1900 - ca 1910

Il monumento sepolcrale si struttura mediante un corpo centrale, contenente il testo epigrafico, affiancato da due sottili semicolonne, con in basso in medaglione rotondo a bassorilievo, raffigurante una figura femminile (una crocerossina?) che cura un malato, incorniciato da un motivo vegetale con girai d'alloro e quercia. In alto sopra una imponente mensola a piedistallo è collocato il busto del defunto, sbalzato in avanti rispetto ad una nicchia circolare resa più luminosa da inserti musivi

  • OGGETTO monumento funebre
  • MATERIA E TECNICA Bronzo
    MARMO BIANCO
  • MISURE Altezza: 220
    Larghezza: 100
  • ATTRIBUZIONI Trombara Emilio (1875/ 1934)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero della Villetta
  • INDIRIZZO Viale della Villetta, 29/B, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento si compone seguendo una sintassi compositiva classica che utilizza i vari moduli della scultura cimiteriale (busto, testo epigrafico, cornice) ma effettuando uno scarto significativo: il busto, modellato secondo i dettami del realismo verista, è inserito all'interno di una nicchia che sfrutta abilmente l'inserzione di tessiture musive per dare maggiore luminosità. Allo stesso modo il medaglione circolare visibile sulla base, si affranca dai modelli standardizzati per tentare la strada di un "moderno" modello iconografico incentrato sull'attività ospedaliera. L'autore dell'opera, lo scultore Emilio Trombara, nato a Parma nel 1875 e qui deceduto nel 1934, è noto per avere realizzato una serie di opere scultoree per molte chiese dell'area parmense: le formelle con la Via Crucis (1909) e il fonte battesimale per la chiesa di S. Antonio Abate (1921); il fonte battesimale nella chiesa di S. Benedetto e il busto di don Baratta nell'Istituto Salesiano adiacente; la Via Crucis per le chiese di S. Ulderico e S. Caterina; il fonte battesimale per la chiesa di S. Maria Maddalena (1925) e per la chiesa di S. Sepolcro. All'interno del cimitero di Parma realizza molti monumenti funerari utilizzando spesso la tecnica del bronzo. Stilisticamente lo scultore si muove all'interno di un accademismo di maniera che talvolta stempera le istanze liberty o più vagamente simboliste con un linguaggio scultoreo sempre attento al realismo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800381045
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sulla lapide - COMM. GIOVANNI INZANI / PROFESSORE EMERITO DELL'ATENEO PARMENSE / N. IL 2 AGOSTO 1827 - M. IL 7 MARZO 1902 / ANATOMICO PATOLOGO CHIRURGO / AMMIRATO TRA I DOTTI / BENEDETTO DAI SOFFERENTI / ALLA PATRIA SUI CAMPI DI BATTAGLIA / AI CITTADINI DELLA SCUOLA DELL'OSPEDALE / CONSACRO' LA VITA AUSTERA E GENEROSA / FORTIFICATA DALLA FEDE / LA VEDOVA E I NIPOTI / PER DURATURO SEGNO DI AFFETTO / Q. M. POSERO - lettere capitali - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Trombara Emilio (1875/ 1934)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1900 - ca 1910

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'