ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA; SAN GIOACCHINO; SANT'ANNA; DIO PADRE; VIRTU'; ANGELI CON SIMBOLI MARIANI
decorazione pittorica,
Galeotti Sebastiano (1675/ 1741)
1675/ 1741
Rocca Giovanni Battista (notizie 1685-post 1718)
notizie 1685-post 1718
Nella cappella di sinistra, dedicata all'Immacolata Concezione, il quadraturista finge una monumentale ancona architettonica con colonne scanalate, in origine destinata ad accogliere la pala dell'Immacolata Concezione attribuita a Giacomo Antonio Boni. Ai lati si ergono su alti piedestalli, come statue, le figure monocrome di San Gioccahino e Sant'Anna. Più in alto, nella lunetta, sono dipinte due Virtù sedute, mentre sulla volta angeli in volo attorno alla colomba dello Spirito Santo portano i simboli dell'Immacolata, la corona di stelle e i gigli. Le pareti laterali sono interamente affrescate con architetture simulate, ove spiccano balconcini e vasi di fiori
- OGGETTO decorazione pittorica
-
ATTRIBUZIONI
Galeotti Sebastiano (1675/ 1741)
Rocca Giovanni Battista (notizie 1685-post 1718)
- LOCALIZZAZIONE Piacenza (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel volume Le pubbliche pitture di Piacenza, edito nel 1780 (rist. an. 1974, p. 119), Carlo Carasi segnalò gli affreschi della cappella della Concezione, a sinistra nella chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa, riferendo le architetture a Giovanni Battista Rocca e le figure a Sebastiano Galeotti, mentre indicò come autori dei decori nella cappella di destra Francesco Natali e lo stesso Galeotti (cfr. scheda n. 21). Da allora i due cicli ornamentali sono stati concordemente assegnati agli artisti ricordati dal Carasi, grazie anche ad indubbi riscontri con la produzione di questi frescanti. Quanto alla cronologia, gli studiosi che si sono occupati delle pitture tendono a ritenere più antico il nucleo attorno all'altare della Concezione: in particolare Rita Dugoni (2001, p. 166) propende per una datazione entro il terzo decennio del Settecento per la cappella di sinistra, sulla base di affinità con la produzione del Galeotti degli anni Venti del Settecento, parimenti caratterizzata da vivacità cromatica, da freschezza nella resa dei visi degli angioletti e da panneggi ad andamento fluido. La Dugoni (2001, p. 230) segnala inoltre un disegno del Galeotti passato sul mercato antiquario londinese come probabile studio preliminare alla figura di San Gioacchino (Londra, Sotheby's, 3 novembre 1988, n. 107)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800380546
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2004
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI lesena a sinistra; lesena a destra - MARIA/ DOMINVS TECVM - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0