ampolla, frammento - ambito longobardo (seconda metà sec. VI)

ampolla, ca 0550 - ca 0599

Il frammento costituiva un lato di un'ampolla. Al centro, entro una mandorla, è in rilievo una croce di tronco di palma. Ad ogni estremità dei tronchi sono posti dei pomi. Il fondo della mandorla è puntinato da pallini a rilievo che simboleggiano le stelle del firmamento. Due angeli tengono i bordi della mandorla e la espongono. Due altri angeli, in posizione simmetrica, adorano la croce in segno di preghiera. Al di sopra della mandorla è raffigurato il busto di Cristo con aureola crucifera, barba e capelli lunghi. La composizione è circondata da un listello racchiuso tra due file di perline recante l'iscrizione ricostruibile nelle lacune in basso ad altre ampolle palestinesi conservate nel Museo del Tesoro di Monza

  • OGGETTO ampolla
  • MATERIA E TECNICA ARGENTO
  • AMBITO CULTURALE Ambito Longobardo
  • LOCALIZZAZIONE Bobbio (PC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Frammento n. 5 (Grabar 1958, pp. 33, n. 1). L'iconografiia dell'Adorazione della Croce, si collega alla solennità dell'esaltazione della Croce, celebrata il 14 settembre a partire dal 320, anno dell'inventio del Sacro Legno. Dal 335 venne introdotto il rito di mostrare la S. Croce da un luogo elevato. Il Grabar ritiene che la Crocifissione sia il soggetto più frequentemente rappresentato sulle ampolle, pur con un gran numero di soluzioni differenti. La Croce era infatti l'oggetto principale di culto in Terra Santa, perchè vicino alla reliquia della vera Croce si raccoglieva l'olio benedetto delle ampolle. La Crocifissione, dapprima realisticamente rappresentata, fu poi sostituita col simbolo della croce. Il busto del Cristo, immaginato nel cielo, sopra la croce, ricorda Colui al quale la reliquia deve le sue virtù. La stessa iconografia del regno della vita, come reliquia, comprende i quattro ruscelli che nascono ai suoi piedi (cioè la vita che nasce dalla Croce). Come già si è sottolineato per il frammento n. 3, l'iconografia della Croce come reliquia, si ricollega al culto reso alla reliquia della vera Croce sul Golgota, all'epoca della confezione delle ampolle. L'immagine di Cristo in busto posto al di sopra di una croce si ritrova in un mosaico di S. Steano Rotondo a Roma (VII sec.), mentre in un mosaico della Basilica di Latran (ritratto nel XIII secolo su modello di un precedente mosaico paleocristiano) l'immagine di Cristo è accompgnata da una Croce raffigurata come Albero della Vita con i ruscelli alla sua base. Per la cronologia e l'inquadramento generale, cfr. scheda n. 00260211
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800260217
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sopra la fascia circolare esterna - + EA A I ON V OV ZWHC (O) AH O ... EN E (IP) A KAI A ACCH - greco
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 0550 - ca 0599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE