confessionale,
1750 - ante 1773
Confessionale a pianta trapezoidale. Il vano centrale presenta uno sportello rettangolare con pannello a scorniciatura sagomata e formella dal profilo analogo; i settori laterali sono provvisti di un gradino a sezione triangolare. Delimitano il fronte e le fiancate dell'arredo paraste a specchi verticali, con formelline ad estremità sagomata ed elementi ad angolo incavato nei pannelli quadrangolari superiori. Motivi a frastagliatura contraddistinguono anche i paraventi laterali, il coronamento e le cimase che sormontano il modanato cornicione; su quella mediana, provvista di croce apicale, sono intagliate due chiavi incrociate simbolo di S. Pietro Apostolo (titolare della chiesa)
- OGGETTO confessionale
- AMBITO CULTURALE Ambito Piacentino
- LOCALIZZAZIONE Ferriere (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'arredo richiama per tipologia e sagomature decorative altri pezzi del Settecento piacentino; è riferibile ad una manifattura locale della seconda metà del secolo XVIII, soprattutto in base al confronto con un confessionale di Retorto, assai simile e datato 1765. Si tratta, presumibilmente, dell'opera citata nell'Inventario del 1773 (Archivio Parrocchiale)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800163785
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0