tovaglia d'altare,
1926 - 1926
Tessuto tagliato e rifinito a punto festone. Il pizzo corre lungo i tre lati della tovaglia. La tela intagliata disegna entro margini rettilinei un ordinato disporsi di racemi vegetali uscenti da nodi ad anello che abbracciano una ruota includente una croce greca. Al centro del lato maggiore è poi visibile entro un campo circolare la raffigurazione della "Cena in Emmaus"; si nota infatti il Cristo aureolato che sta benedicendo il pane e al di qua di un tavolo i due discepoli, la scena è inoltre ritmata da due colonnine sullo sfondo, che è realizzato a "nodi". Un bordo a pntine festonate sigla infine il margine inferiore del merletto
- OGGETTO tovaglia d'altare
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MATERIA E TECNICA
cotone
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Piacenza (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il merletto si rifà a soluzioni in voga nei pizzi di epoca barocca risolti mediante la delineazione di grandi rami ondulati e fioriti. Tali disegni tornano poi in voga durante il revival ottocentesco, per lo più attuati mediante la tecnica del tessuto tagliato e rifinito a festone. Qui le barrette pippiolate che congiungono i brani di tela denominano il pizzo come "alla Richelieu"; tale pizzo si distingue da quello detto "Rinascimento", che presenta invece barrette lisce
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800158704
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI a ricamo -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0