marsina - manifattura italiana (sec. XVIII)

marsina, 1770 - 1780

Marsina con taglio a coda di rondine; colletto a solino basso fermato da un bottoncino in madreperla; apertura anteriore arrotondata e profilata da 10 bottoni rotondi rivestiti, privi di asole e applicati dallo scollo alla vita; tasche finte rilevate da alette centinate; maniche con paramani a risvolti; ai polsi volants di pizzo di cotone bianco. Corredata di calzoni al ginocchio (non fotografati). Il tessuto è un cannettigliato a pelo strisciante in seta avorio con minuta punteggiatura in verde e marrone, impreziosito da un ricamo in oro (lamina avvolta a spirale su anima di seta beige) e sete policrome concentrato lungo i bordi e nei bottoni; il ricamo è costituito da una successione continua di piccoli ovali incorniciati da rametti di foglie e ornati all'interno da unarosellina e da un fiordaliso alternati; nei bottoni solo fiordalisi. Fodera in taffetas avorio e tela di lino

  • OGGETTO marsina
  • MATERIA E TECNICA filo di seta/ ricamo
    filo d'oro/ ricamo
    seta/ cannetillé/ ricamo
    seta/ taffetas
    tela di lino
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Teatro Comunale dei Filodrammatici
  • INDIRIZZO Via Santa Franca, 33, Piacenza (PC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il taglio a coda di rondine, il tono chiaro della seta e la minuta ornamentazione gometrica del tessuto, come pure le proporzioni ridotte del ricamo suggeriscono una datazione sicuramente non anteriore al 1770. Il carattere aristocratico di questo elegante abito è poi indicato oltre che dal taglio e dal colore, dall'impiego prevalente dell'oro nel ricamo, dalla qualità raffinata della sua esecuzione, dall'aggiunta di particolari decorativi nelle alette e nei paramani, dalla progressiva e quasi impercettibile diminuzione delle dimensioni del ricamo in alcune zone (scollo, alette, paramani etc). Occorre notare ancora che, se l'uso di ricamare le vesti maschili era una moda tipicamente francese, non si esclude tuttavia possa trattarsi in questo caso di una lavorazione italiana improntata al gusto d'oltralpe. L'introduzione posteriore dei pizzi alle maniche e del bottoncino al collo fanno pensare ad un adattamento per esigenze teatrali
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800154838
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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