Motivi decorativi vegetali e zoomorfi
decorazione plastica
1390 - 1410
La decorazione funge da mostra dell'arco, sovrastando gli archivolti ogivali delle aperture d'ingresso alle cappelle radiali del deambulatorio. I motivi decorativi sono di ordine vegetale (foglie d'edera divise da stelo ondulato) e animali (cane che insegue la lepre)
- OGGETTO decorazione plastica
-
MATERIA E TECNICA
Terracotta
- AMBITO CULTURALE Ambito Emiliano-lombardo
- LOCALIZZAZIONE Piacenza (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I rilievi ornamentali sono di antica origine e vanno collocati, insieme alla decorazione pittorica delle arcate trasversali del deambulatorio tra lo scorcio del XIV e l'inizio del XV secolo. Sottolineano anch'essi la diversità di questo deambulatorio dal resto della basilica quanto a ricchezza decorativa e varietà strutturale. Appartengono al frasario del gotico internazionale e specialmente i pregevoli corrididietro della Cappella dei Magi evidenziano la conoscenza dei motivi più diffusi della letteratura dei bestiari (un simile motivo con cane corrente si trovava sull'archivolto d'ingresso della soppressa Cappella dell'Addolorata, abbattuta intorno al 1919-20). Gran parte di questi rilievi è tuttavia frutto di un rifacimento novecentesco all'epoca dei restauri della chiesa del 1920, come attesta un carteggio negli archivi della competente Sovrintendenza, dal quale risulta la sostituzione di molti pezzi, previo calco da quelli antichi in cattivo stato conservativo (disegno Camillo Guidotti, calco Filippo Campagnoli, realizzazione 25 pezzi in terracotta Fornaci Gallotti Imola)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800154534
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0