elemosina di San Tommaso da Villanova
pala d'altare,
1800 - 1849
Fancelli Pietro (1764/ 1850)
1764/ 1850
San Tommaso da Villanova, in veste nera al centro del dipinto, porge dei denari, che estrae da una borsa, ad un povero davanti a lui. Altri mendicanti fanno corona alla scena centrale
- OGGETTO pala d'altare
-
ATTRIBUZIONI
Fancelli Pietro (1764/ 1850): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Basilica di S. Giacomo Maggiore
- INDIRIZZO piazza Rossini, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il punto di partenza della cultura pittorica di Fancelli è certamente l'opera dei Gandolfi. Già nel dipinto "La morte di Virginia" col quale vinse il concorso curlandese nel 1791, è evidente la sua dichiarazione di fedeltà al dettato gandolfiano, che, con il tempo, si traforma in un recupero della tradizione bolognese in cui "la scenografia barocca si tinge di patetismo preromantico "(Roli 1977). Così il modello dei Gandolfi viene riprodotto in chiave moderna con esiti, anche nelle grandi pale d'altare, di cui questa in San Giacomo è un esempio fra i più alti, di grande suggestione
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800047112
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 1996
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0