Trinità e i SS. Nicolò, Basilio e Gregorio

dipinto, 1765 - 1765

Su di uno sfondo che mostra un'architettura classicheggiante campeggia l'Eterno con il Cristo alla sua sinistra seduto su una nube ed affiancato da un putto che reca la croce. La colomba è al centro. In basso, in adorazione, i santi nominati. In primo piano un piccolo angelo seduto su di un gradino aiuta un santo a sorreggere un grosso volume. Nella calda pastosità delle tinte campeggiano con particolare evidenza il blu della veste di Dio Padre, il morbido incarnato di Cristo e i preziosi paramenti dei Santi

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 308
    Larghezza: 230
  • ATTRIBUZIONI Cignaroli Giambettino
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Maria della Steccata
  • INDIRIZZO Strada Giuseppe Garibaldi, 5, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto fu commissionato al Cignaroli il 30 gennaio del 1762 che si impegnò a terminare il lavoro entro 3 anni. L'opera, scoperta al pubblico il 4 gennaio 1765, fu inizialmente collocata sull'altare a sud dedicato a S. Basilide ed eretto nel corso del 1762 da Antonio Brianti e Domenico della Meschina successivamente alla chiusura della porta di accesso che si trovava su questo lato. Nel 1816 fu spostato nel coro per far posto alla pala del Franceschini, che prese posto nel sovradetto altare, e ivi rimase fino al momento in cui si decise di trasferirla sulla porta principale, dove la vide il Testi. Infine fu collocata nella posizione attuale nel nicchione di sinistra. Il Cignaroli (Salò 1706 - Verona 1770), allievo a Verona di Santo Prunati, entrò poi in contatto con il piú anziano Antonio Balestra e con il francese - residente a Verona - Louis Dorigny. Soggiornò a Venezia (1735-38), ove eseguí affreschi in palazzo Labia accanto a Tiepolo, e nel 1737 il Martirio di san Felice e di san Fortunato per il duomo di Chioggia, che gli diede la celebrità. Professore e poi direttore dell'accademia di Verona, fu chiamato nel 1766 a Torino per riorganizzarvi l'accademia della città. Scrisse una Lettera sul colorire che illustra chiaramente il suo orientamento in pittura. Della presente pala d'altare è stato rintracciato il disegno preparatorio, recante l'anno 1764, custodito all'Ambrosiana di Milano
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800001870
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006

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