Storia pratica di pittura, e d'intaglio in una raccolta di stampe scelte
stampa di invenzione
ca 1776 - ca 1777
David Giovanni (1749/ 1790)
1749/ 1790
Personaggi: Aglaia; Eufrosine; Tali; Apollo citaredo. Personificazioni: Pittura; Incisione. Ritratti: Maria Cristina d'Asburgo-Lorena; Alberto di Sassonia-Teschen
- OGGETTO stampa di invenzione
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MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
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ATTRIBUZIONI
David Giovanni (1749/ 1790)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Via Balbi 10, Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa costituisce il frontespizio della Storia Pratica di Pittura e d’Intaglio, un’ampia e articolata raccolta grafica ideata tra circa il 1776 e il 1784 dal conte Giacomo Durazzo, ambasciatore cesareo a Venezia e figura centrale del collezionismo europeo del secondo Settecento. A differenza di altri fogli contenenti allegorie che scandivano le sezioni interne dell’opera introducendo i singoli pittori o gruppi di artisti, questo tipo di frontespizio apriva ciascuna sezione dedicata a una scuola pittorica, come indicato dalle diciture stampate nella parte inferiore del foglio ("Scuola Romana", "Tomo Primo", ecc.), variabili di volta in volta secondo l’ordinamento complessivo della raccolta. L’iniziativa di Durazzo si inserisce nel contesto di una pratica collezionistica assai diffusa nel Settecento, incentrata sull’acquisizione e l’organizzazione di stampe a scopo antiquario, illustrativo o decorativo. Tuttavia, ciò che distingue il progetto durazziano è l’impostazione sistematica, critica e quasi editoriale: la raccolta fu concepita non come semplice accumulo di fogli di pregio, ma come un apparato illustrativo organico, articolato per scuole e artisti, accompagnato da frontespizi allegorici, ritratti, schede biografiche e testi tratti da fonti erudite, tra cui "La Vie des Peintres Flamands, Allemands et Hollandois" (1753-1764) di Jean-Baptiste Descamps e "Het Gulden Cabinet vande Edel Vry Schilder-Const" (1662) di Cornelis de Bie. In tal senso, la raccolta di Durazzo rappresenta una delle prime manifestazioni di un collezionismo grafico inteso non solo come esercizio estetico, ma come strumento per la costruzione e la trasmissione ordinata della storia dell’arte. La stampa è attribuita concordemente dalla critica a Giovanni David, artista genovese e collaboratore abituale del Durazzo, che in quegli stessi anni realizzava anche una serie di incisioni tratte dagli affreschi mantegneschi della cappella Ovetari di Padova, sempre su incarico del conte. Sebbene non firmata, l’opera presenta evidenti caratteri stilistici riconducibili a David: l’impostazione monumentale, l’uso della simbologia classica e l’elaborata cornice - interrotta da medaglioni con Apollo citaredo, le Tre Grazie, e le allegorie della Pittura e dell’Incisione - rinviano chiaramente al suo linguaggio. Particolare rilievo assume la presenza, alla destra del basamento, dei ritratti di Alberto di Sassonia-Teschen e di Maria Cristina d'Asburgo-Lorena, accompagnati da un’epigrafe latina dedicatoria che ricorda la cessione, nel 1776, della prima grande raccolta di stampe durazziana alla coppia imperiale. A questo frontespizio si affiancavano altre stampe di carattere allegorico realizzate da artisti attivi in area veneta, tra cui Pietro Antonio Novelli, Giacomo Guarana, Giambattista Mengardi e Giovanni Vitalba. Tali incisioni, spesso iterate con piccole variazioni, fungevano da introduzioni ricorrenti alle singole sezioni della raccolta, ovvero ai capitoli dedicati agli artisti. Alcune di esse erano corredate da cornici applicate e spazi lasciati intenzionalmente in bianco, destinati a ospitare ritratti o nomi manoscritti
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700380623
- NUMERO D'INVENTARIO PAL-GE.INV. 5448
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Reale di Genova
- ENTE SCHEDATORE Palazzo Reale di Genova
- ISCRIZIONI Entro la cornice: in alto - Storia Pratica/DI PITTURA, E D'INTAGLIO/in una/RACCOLTA DI STAMPE SCELTE/dalle Opere di tutti i Pittori, ed Incisori di Nome/cronologicamente disposta/e divisa in due Ordini di Scuole - capitale -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0