angelo reggitorcia

statua,
Moisé Domenico (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
notizie seconda metà sec. XVIII

LA FIGURA, POSTA SU UN BASAMENTO IN MARMO GRIGIO, E' COSTRUITA SU UN LEGGERO CONTRAPPOSTO: LE GAMBE, DI CUI LA DS LEGGERMENTE AVANZANTE, SI VOLGONO VERSO DS, MENTRE LE SPALLE E IL VOLTO GUARDANO VERSO SIN. LA VESTE E' TRATTENUTA DA UN FERMAGLIO SOPRA IL GINOCCHIO DS, MENTRE IL MANTO FORMA UN BREVE SVOLAZZO SUL FIANCO SIN. CON ENTRAMBE LE BRACCIA L'ANGELO REGGE UNA SORTA DI CORNUCOPIA, SOPRA LA QUALE E' IL PIATTELLO PER IL CERO

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco di Carrara/ scultura
  • ATTRIBUZIONI Moisé Domenico (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
  • LOCALIZZAZIONE Riomaggiore (SP)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'ANGELO E' COLLOCATO, COME IL SUO COMPAGNO, SULLA BALAUSTRA CHE FRONTEGGIA L'ALTAR MAGGIORE. SECONDO QUANTO AFFERMATO DA DON GREGORIO ZOLEZZI NEL SUO INVENTARIO DEL 1935, EVIDENTEMENTE SULLA BASE DI DOCUMENTI ORA NON PIU' RINTRACCIABILI NELL'ARCHIVIO PARROCCHIALE, LA COMPLESSIVA REALIZZAZIONE DELL'ALTARE MAGGIORE (DATATO 1757) E DELLA BALAUSTRA FURONO OPERA DEL MAESTRO DOMENICO MOISE' DI CARRARA. ANCHE SE L'ANNOTAZIONE NON NOMINA ESPLICITAMENTE I DUE ANGELI CEROFORI, POSSIAMO, CON BUONA PROBABILITA', RITENERE LE SCULTURE, COME PURE LE DUE FIGURE DI VIRTU' POSTE SULL'ALTAR MAGGIORE, FRUTTO DEL MEDESIMO INTERVENTO. AD OGNI MODO, UNA DATAZIONE ALLA META' CIRCA DEL SEC. XVIII BEN SI ACCOMPAGNA AI CARATTERI STILISTICI DELL'OPERA, DALL'ANDAMENTO FLUIDO MA COMPOSTO, SECONDO LA TENDENZA CLASSICHEGGIANTE CHE TENDE A DIFFONDERSI NELLA PRODUZIONE SCULTOREA DI QUEGLI ANNI
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700253181
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Moisé Domenico (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'