balaustrata, insieme di Moisé Domenico (metà sec. XVIII)
balaustrata,
1757 - 1757
Moisé Domenico (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
notizie seconda metà sec. XVIII
ARTICOLATA IN QUATTRO ELEMENTI CHE DELIMITANO LA ZONA PRESBITERIALE, LA BALAUSTRA PRESENTA UN ANDAMENTO LEGGERMENTE CURVILINEO. LE ESTREMITA' LATERALI HANNO SPECCHIATURE CON IMPIALLACCIATURE IN MARMO ROSSO PROFILATO DI PORTORO. BORDO SUPERIORE MODANATO, SOPRA IL QUALE SONO COLLOCATE SEI PALLE IN MARMO GRIGIO SU SOSTEGNI IN MARMO BIANCO A BASE CIRCOLARE E DUE STATUE, RAFFIGURANTI ANGELI CEROFORI (CFR. SCHEDE NN. 00253181 E 00253182). L'INSIEME DOVEVA ESSERE CHIUSO DA TRE CANCELLETTI, DI CUI RIMANE SOLO QUELLO CENTRALE, IN CORRISPONDENZA DELL'ALTAR MAGGIORE. DEGLI ALTRI DUE SI NOTANO I FORI PER L'ALLOGGIAMENTO DEI CARDINI. NEL FIANCO DELLA BALAUSTRA DI SIN SONO INCISE LE INIZIALI "F.B."
- OGGETTO balaustrata
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco di Carrara
-
ATTRIBUZIONI
Moisé Domenico (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
- LOCALIZZAZIONE Riomaggiore (SP)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE LA REALIZZAZIONE DELLA BALAUSTRA SI INSERISCE IN QUELL'INSIEME DI INTERVENTI, REALIZZATI NELLA SECONDA META' DEL XVIII SEC., VOLTI A UN AGGIORNAMENTO DELLA ZONA DEL PRESBITERIO ATTRAVERSO L'EREZIONEDEL NUOVO ALTAR MAGGIORE E DEI DUE ALTARI LATERALI, AFFIDATI A MARMORARI CARRARESI. LA BALAUSTRA, CHE CON IL SUO ANDAMENTO A LIEVI RIENTRANZE E SPORGENZE MOVIMENTA L'ACCESSO ALLE TRE CAPPELLE MAGGIORI, MOSTRA SEGNI DI RIMONTAGGIO. UNA ANNOTAZIONE NELL'INVENTARIO DEI BENI APPARTENENTI ALLA PARROCCHIALE DI RIOMAGGIORE REDATTO NEL 1935 DA DON GREGORIO ZOLEZZI CI INFORMA CHE "L'ALTARE E LA BALAUSTRA FURON FATTI DAL MAESTRO DOMENICO MOISE' DI CARRARA NEL 1757; TUTTO IL LAVORO FU PAGATO L. 3.500" (P. 7)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700253179
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0