altare maggiore, opera isolata - ambito ligure (secc. XVII/ XVIII)
altare maggiore
1690 - (?) 1799
FRONTE A MENSA A TRE GRADI, ROSONE CENTRALE A MARMI POLICROMI. TERMINAZIONI LATERALI A RICCIOLO, SUL GRADO PIU' ALTO A TESTE ANGELICHE. PIANO DELLA MENSA MODERNO.BASAMENTO A PILASTRO, DIPINTO A TROMPE L'OLEIL COME MARMI POLICROMI INTARSIATI. AI LATI QUATTRO COLONNE TORTILI CON CAPITELLI COMPOSITI (CORINZIO PIU' TESTE DI CHERUBINI) DORATI. TRABEAZIONE MISTILINEA CON FREGIO AOVOLI E CORNICE MOLTO AGGETTANTE. AL CENTRO CARTIGLIO RETTO DA ANGELI E SORMONTATO DA DUE CHERUBINI, COLOMBA E RAGGIERA. IN ALTO AI LATI DUE GIRALI SORMONTATE DA ANGELI E AL CENTRO GHIRLANDE DI FIORI DORATE RETTE DA DUE ANGELI CIRCONDANO PICCOLA FINESTRA
- OGGETTO altare maggiore
-
MATERIA E TECNICA
vari
- AMBITO CULTURALE Ambito Ligure
- LOCALIZZAZIONE Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE DUE MARMISTI GENOVESI (L. PROFUMO E L. LEVAGGI) HANNO IDENTIFICATO I MARMI CHE COMPONGONO L'ALTARE MAGGIORE COME: INTARSIATO DI BROCCATELLO DI SPAGNA, FRONTE INTARSIATO DI DIASPRO DI SICILIA E PRIMO GRADO INTARSIATO DI BELGIAS DELLA SVIZZERA.LA CORNICE E' UN ELEMENTO INTEGRANTE MOLTO IMPORTANTE PER LA LETTURA ICONOGRAFICA DEL DIPINTO DI GREGORIO DE FERRARI "IMPOSIZIONE DEL NOME DAL BATTISTA". INFATTI LA COLOMBA COMPLETA LA TRINITA' RAPPRESENTATA DALLA LUCE DI DIO PADRE E DAL FIGLIO NEL GREMBO DI MARIA, MENTRE L'ISCRIZIONE E' UNA CITAZIONE DELL'ANTICO TESTAMENTO CHE SI PONE QUASI A TITOLO STESSO DELL'OPERA
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700206581A-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0