San Lorenzo

dipinto, 1600 - 1799

Personaggi: San Lorenzo. Attributi: (San lorenzo) graticola; palma del martirio; dalmatica. Paesaggi

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Emiliano
  • LOCALIZZAZIONE Santa Margherita Ligure (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Come il dipinto esaminato nell scheda precedente, faceva parte degli arredi della Corte Ospitale di Rubiera, il complesso monumentale lasciato in eredità dal cav. Elia Rainusso (1829- 1906) ai Pii Istituti e da questi donato nel 1987 al Comune di Runiera. E' probabile che esso provenga da uno degli altari della chiesa di S. Maria (sec. XVI), come sembrano attestare le vbrucitaure di candele visibili nella parte bassa della tela. La struttura compositiva semplice, con il santo impostato in posizione assimetrica fra un elemnto architettonico e lo scorcio di paesaggio su uno sfondo di cielo, l'evidenza plastica del volto, la resa accurata dei particolari decorativi della dalmatica, sono elementi che avvicinano il San lkorenzo al San Marino, divenuto emblema della città, del dipinto che si conserva nel Palazzo di Governo di quello Stato, attribuito ad un allievo del Guercino, Bartolomeo Gennari (1594- 1661), e ritenuto dagli studiosi e seguito intorno al 1650 (Pasini 1987, pp.100-102, n.45).Una partitura cromatica più chiara, un piùà attento gioco chiaroscurale, una maggiore rigidità nella positura della figura, farebbero supporre però che il San lorenzo rispetto all'opera del gennari, di cui condivide la tipologia del personaggio sacro rappresentato come se si trattasse di un ritratto, sia stato eseguito lcuni decnni più tardi, alla fine del secolo XVII o nei primi anni del successivo, da un artista che risentiva ancora in tale epoca dell'influenza del Guercino. il dipinto della Corte Ospitale è infatti riconducibile alla sfera d'influenza del pittore Cento, per la chiara illustrativa, per l'evidenza decorativa e per l'umanità che pervade la figura del santo. Sappiamo che la bottega dei gennari una famiglia di pittori che fu sensibilmente influenzata dal Guercino, protrasse la sua ttività, attraverso la loro varia discendenza, fino a tutto il secolo XVII. un uletriore studio sul dipinto dovrebbe in primo luogo verificare se esso non provenga da tale ambito
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700114231
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1997
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE