Prima mostra della pietra di Vicenza. riproduzione fotografica della statua della Pace di Lorenzo Rubini

manifesto pubblicitario, 1952 - 1952

Lettura iconografica: riproduzione fotografica di scultura; statua; Pace. Categoria merceologica/ tipo evento: industria mineraria ed estrattiva; pietra di Vicenza; artigianato della pietra; manifestazioni culturali; mostre; mostra d'arte; scultura; riduzioni ferroviarie. Nomi: Fiera di Vicenza; Prima mostra della pietra di Vicenza; Lorenzo Rubini; Loggia del Capitaniato di Vicenza. Luoghi: Vicenza

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ riproduzione fotomeccanica
  • ATTRIBUZIONI Vajenti Giampaolo (1915/ 1997)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il manifesto riproduce la statua della Pace realizzata intorno al 1571-72 da Lorenzo Rubini per la facciata del palazzo del Capitaniato, noto anche come loggia del Capitanio o loggia Bernarda, che si affaccia sulla centrale Piazza dei Signori a Vicenza. Insieme alla statua della Dea della Vittoria Navale, essa celebra la grande vittoria di Lepanto del 1571 sugli ottomani. La fotografia dell'opera si deve a Giampalo Vajenti (1915-1997). Fin dalla prima Mostra della Pietra di Vicenza del 1952, allestita nei Giardini Salvi, l'azione promozionale svolta dall'Ente Fiera di Vicenza nel settore della pietra vede l'aspetto produttivo-merceologico congiunto a quello storico-artistico. In quell'occasione alcune opere antiche, tra cui la Madonna tra i santi Vincenzo e Cristoforo di ignoto Maestro e l'Autoritratto di Orazio Marinali, furono esposte assieme a quelle di molti autori contemporanei: Mirko Vucetich, Giuseppe Miceli, Arturo Martini, Neri Pozza, Felice Canton, Alberto Viani, Aldo Calo, Gino Masiero, Giuseppe Giordani, Bruno Crosara, Beniamino Falda, Giovanni Armano, Bruno Peotta, Luigi Bonamigo. Giuseppe Lovison, Pietro Peruffo. Il catalogo redatto in occasione della mostra contiene un contributo di Neri Pozza sulle varie qualità usate nel tempo sotto il nome di pietra di Vicenza e uno di Licisco Magagnato riguardante la storia dei lapicidi o "taiapiera" vicentini
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657658
  • NUMERO D'INVENTARIO 06285
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ISCRIZIONI in basso, a sinistra - FOTO/ VAJENTI - capitale - a stampa - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Vajenti Giampaolo (1915/ 1997)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1952 - 1952

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'