aquila, leone, motivi decorativi a palmetta

formella, post 1900 - ante 1982

rilievo raffigurante aquila soprastante un leone nell'atto di beccargli la coda. Definito da cornice a palmetta tra due a listello piatto

  • OGGETTO formella
  • MATERIA E TECNICA pietra d'Istria/ scultura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneziano
  • LOCALIZZAZIONE Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE il rilievo in esame rappresenta uno degli esempi di riproduzione di scultura veneto-bizantina ed è conosciuto a Venezia con il nome di patera. Questo termine fu usato nella città lagunare prima della seconda metà dell'Ottocento (Dorigo, 2003), anche se nell'accezione del termine classico-archeologica "patera", indica una sorta di ciotola larga e bassa usata, nell'antichità greca e romana, nelle libagioni alle divinità, ed ha in comune con queste piccole sculture solo la forma tonda. Opere di questo tipo furono murate, dal XII al XIII secolo, sulle facciate dell'edilizia civile veneziana con una disposizione decorativa di tipo speculare tra gli archi, le finestre o sopra i portali, dove una croce, sempre lavorata a rilievo, teneva solitamente il posto centrale. Sulle mura di casa assumevano un valore apotropaico, ossia di oggetti capaci di prevenire l'ingresso del male. A tal proposito Marzemin (1937) evidenziò che il significato delle figurazioni, per lo più animalistiche, poi divenute tipiche, assunse uno specifico significato civile e religioso nella concezione della vita del popolo veneziano. Nello specifico si potrebbe leggere la vittoria delle virtù sui vizi. L'Aquila simboleggia, infatti, la forza divina che domina e vince ogni avversario. Il leone, considerato in questo caso come animale inferiore, raffigura il male. Sebbene i bestiari medievali videro nel leone anche il simbolo della resurrezione di Cristo, quindi il significato positivo della forza, generalmente in una funzione di lotta, al pari dell'aquila, e del predominio. Tuttavia lo stesso Marzemin osservava che nelle riproduzioni, per imperizia, per inesperienza ma anche per la fantasia nel modellare, si persero i caratteri originari di tali rilievi che vedono spesso oggi una commistione di repertori. Si specifica a tal proposito che la formella in esame è stata inserita nella muratura ruotata di 90 gradi rispetto alle figurazioni originali che vedono l'aquila disposta nella parte superiore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500640912
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1900 - ante 1982

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE