Keris privo di fodero e proveniente dall'isola di Madura o dalla regione di Giava nord orientale: questo tipo di impugnatura (ukiran) chiamata janggelan, è tipica infatti di entrambe le regioni. Scolpita in avorio marino, reca profondi decori di tipo floreale e vegetale. Il mendak, elemento metallico ad anello sul quale poggia l'impugnatura, è di tipo giavanese e decorato a granulazione. Importante lama, mossa da tredici curve, di forma (dapor) sangkelat (cfr. G. Tammens, De Kris, 1994) e di ragguardevole lunghezza e spessore: sono particolarmente accentuati caratteri quali la costolatura centrale (ada ada) e la porzione di filo dentellato (greneng) che interessa il lato appuntito dell'elsa, carattere che costituirebbe il segno distintivo dell'artigiano (empu). La damaschinatura della lama (pamor) è particolarmente evidente e di tipo wos wutah (o beras wutah, “riso sparso”): è un pamor tiban, il cui disegno non è stato preventivamente scelto dall'empu, ed è un damasco tipicamente giavanese
- OGGETTO kriss
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MATERIA E TECNICA
avorio marino
METALLO
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Giava Manifattura Di Madura
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo d'Arte Orientale
- LOCALIZZAZIONE Ca' Pesaro
- INDIRIZZO Santa Croce 2076, Venezia (VE)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500303833
- NUMERO D'INVENTARIO 8741
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0