figura femminile
stampa a colori stampa di invenzione
ca 1814 - ca 1815
Kikugawa Eizan (attribuito)
1787/ 1867
Paesaggi: (nella vignetta) barca; riva; stormo di oche. Figure: una donna. Oggetti: fazzoletti
- OGGETTO stampa a colori stampa di invenzione
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MATERIA E TECNICA
carta/ xilografia
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MISURE
Altezza: 378 mm
Larghezza: 255 mm
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ATTRIBUZIONI
Kikugawa Eizan (attribuito): inventore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo d'Arte Orientale
- LOCALIZZAZIONE Ca' Pesaro
- INDIRIZZO Santa Croce 2076, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Di questa serie si conoscevano finora solo la stampa e la 00275560 e la 61. Tuttavia nel Cleveland Museum of Art è conservata una terza stampa intitolata Hashihime yusho (Splendore serale del cielo a Hashihime), raffigurante la cortigiana Aizome della casa verde Ebiya, mentre in occasione della mostra Il mondo di Eizan, Venezia 1989, furono presentate anche Suma shugetsu, Hana chiru sato no seiran e Ukifune rakugan, conservate nel Museo d'Arte Orientale di Venezia. In questo modo sono state ritrovate sei stampe delle otto che dovrebbero costituire la serie. Il tema delle otto vedute originariamente si riferiva ai meravigliosi paesaggi intorno al lago Dotei in Cina, chiamati "Otto vedute di T'u-siao-siang, " e raffigurati frequentemente neii dipinti cinesi ad inchiostro. Più tardi anche in Giappone si iniziòa scegliere otto vedute eccellenti fra i luoghi famosi dell'arcipelago. Gli otto paesaggi intorno al lago Biwa nella provincia di Omi, scelti da Konoe Masaie e da suo figlio Naomichi nel 1500 per le loro poesie, sono i più famosie più divulgati e costituiscono un tema ricorrente nei dipinti e nelle stampe dell'ukiyoe. Di solito sono riportate anche le poesie riguardanti i diversi luoghi per creare un'atmosfera poetica e letteraria. Nella presente serie i temi delle otto vedute - bosetsu (neve al crepuscolo), kihan (ritorno delle barche), shugetsu (luna autunnale), sekisho (splendore serale del cielo), bansho (campane serali), seiran (foschia in una bella giornata), rakugan (discesa delle oche selvatiche) e yau (pioggia notturna) - vengono collegati con le scene della Storia del principe Genji (Genji monogatari), celebre romanzo scritto da Murasaki Shikibu (976-1016). Le scene sono disegnate su un ren (asse di legno usato come supporto per un dipinto o una calligrafia che si appende su un pilastro o su una parere) che funge da vignetta, su cui è appeso un ventaglio che reca una delle poesie del romanzo
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500275564
- NUMERO D'INVENTARIO 3597
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1986
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2003
2006
- ISCRIZIONI in basso a sinistra - KIKUGAWA EIZAN HITSU/ Pennello di Kikugawa Eizan - giapponese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0