Erminia e i pastori

disegno, (?) 1640 - (?) 1660

Composto da tre fogli

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ matita/ sanguigna
  • MISURE Altezza: 208 mm
    Larghezza: 383 mm
  • ATTRIBUZIONI Lauri Filippo (attribuito)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Pietro Da Cortona
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno, composto da tre fogli, si presenta piuttosto sciupato, in particolare nel segno un po' impastato della sanguigna: il sapiente restauro ha tolto molte impuritè ed ha consentito di recuperare la prima versione schizzata della metè di sinistra della scena, assai fresca e vivace, leggermente mutata dall'artista nella versione finale incollata sopra. L'ipotesi attributiva, avanzata dal Moschini nel 1931 per questo disegno a scuola di Pietro da Cortona, era piutosto ben formulata, considerando la scarsa conoscenza ed il poco interesse per l'arte del Seicento in quel periodo: il foglio richiama infatti prototipi del barocco romano tanto nello stile che nel soggetto. La messa in scena in un paesaggio dei personaggi, lontanamente cortoneschi, e la grazia già presettecentesca di alcune figure, in particolare Erminia, di derivazione marattesca, mi suggeriscono il nome di Filippo Lauri, uno degli artisti attivi a Roma nella seconda metè del Seicento, che ha risentito nel suo stile dei due maggiori capiscuola del tempo, Cortona e Maratta.(...). Per avvalorare la mia ipotesi attributiva, vorrei proporre una connessione tra il disegno veneziano ed una piccola tela di Filippo Lauri dello stesso soggetto, conservata nella collezione di Lady Exeter a Burghley House, di cui si conosce una replica autografa nella collezione Lemme di Roma. Se le differenze tra la scena raffigurata nei dipinti e nel disegno sono notevoli, assai più numerosi sembrano essere i punti i n comune; il pastore seduto su una roccia al centro intento ad intrecciare fiscelle, appare solo più invecchiato nel dipinto; Erminia vestita nella foggia antica, ha lo stesso incedere del disegno, anche se è scomparso il cavallo dietro di lei, sostituito da un sasso al quale si appoggia; infine sulla sinistra rimane il gruppo di giovani pastori con le pecore, anche se atteggiati in modo completamente diverso sullo sfondo di una capanna. Il disegno costituisce più che uno studio preparatorio, una prima formulazio ne della scena, come sembra attestare il pentimento schizzato e poi ricoperto per le figure dei due protagonisti, la parte più conservata e vivace d i tutto l'insieme (...)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500250447
  • NUMERO D'INVENTARIO 363 A/B/C recto
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • STEMMI Marchio - Lugt 2 -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Lauri Filippo (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - (?) 1640 - (?) 1660

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'