双筆五十三次/ 藤沢/ Sōhitsu gojūsan tsugi/ Fujisawa/ Le cinquantatre stazioni (del Tōkaidō disegnate) a due pennelli/ Fujisawa. donna con cane e paesaggio nello sfondo
stampa di invenzione
post 1854 - ante 1854
Utagawa Toyokuni Iii (1786/ 1865)
1786/ 1865
Utagawa Hiroshige I (1797/ 1858)
1797/ 1858
Hori Take (notizie Sec. Xix)
notizie sec. XIX
Paesaggi: (in alto) strada; pini. Montagne: monte Fuji. Figure femminili: una donna. Animali: cane. Oggetti: parte di carretto
- OGGETTO stampa di invenzione
-
MATERIA E TECNICA
nishikie/ silografia a colori
-
MISURE
Altezza: 356 mm
Larghezza: 246 mm
- AMBITO CULTURALE Ambito Giapponese
-
ATTRIBUZIONI
Utagawa Toyokuni Iii (1786/ 1865): disegnatore
Utagawa Hiroshige I (1797/ 1858): incisore
Hori Take (notizie Sec. Xix)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo d'Arte Orientale
- LOCALIZZAZIONE Ca' Pesaro
- INDIRIZZO Sestiere Santa Croce, 2076, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Stampa appartenente ai generi delle bijin ga (美人画), le stampe delle beltà e dei meisho e (名所絵), le stampe dei luoghi celebri. La serie fu realizzata congiuntamente dai due artisti fra il 1854 e il 1857 e a differenza di quella che fece con Eisen, in questa Hiroshige ebbe una parte precisa in ogni foglio, quella del paesaggio, mentre lasciò le figure all'altro maestro allora in voga, Kunisada. Fujisawa è la sesta stazione di posta del Tōkaidō, la principessa Terute all'entrata del tempio Yūgyōji trascina un carretto sul quale si trova, non visibile, Oguri Hangan (1398-1464) che è stato avvelenato. Accanto a lei un cane si morde le pulci. La leggenda racconta che durante la fuga verso Migawa, dove il clan Oguri viveva, Oguri Hangan venne avvelenato. Fuggito a Fujisawa, orribilmente deforme a causa del veleno e in fin di vita, aiutato dalla principessa Terute fermamente convinta nella possibilità di un miracolo, fu trascinato su un carretto in pellegrinaggio a Kumano dove la protezione delle divinità e le acque salvifiche lo guarirono. Oguri divenne così il quindicesimo signore del castello di Oguri ma fu ucciso in battaglia da Nariuji Ashikaga. Una stampa con lo stesso soggetto, editore e data – Kaei 7(1854), settimo mese – appare nella collezione del Museum of Fine Arts di Boston
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500028215
- NUMERO D'INVENTARIO 3417
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2004
2006
2015
- ISCRIZIONI in alto a sinistra nel riquadro - 広重筆/ Hiroshige hitsu/ Pennello di Hiroshige - ideogrammi - a stampa - giapponese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0