ritratto di Francesco IV Gonzaga
dipinto
1605 - 1605
Rubens Peter Paul (1577/ 1640)
1577/ 1640
Dipinto raffigurante un giovane di profilo
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 52 cm
Larghezza: 40 cm
-
ATTRIBUZIONI
Rubens Peter Paul (1577/ 1640)
- LOCALIZZAZIONE Mantova (MN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto faceva parte del telero con il "Tempio della Santissima Trinità", parte di un trittico posto nel 1605 nel presbiterio della Santissima Trinità di Mantova. Il "Battesimo di Cristo" era sulla parete sinistra ed ora è al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa (inv. 707). La "Trasfigurazione" era sulla parete destra ed ora è al Musée des Beaux-Arts di Nancy (inv. 71, 407x670 cm). La tela con il "Tempio della Santissima Trinità" subì infinite traversie a partire dalle soppressioni napoleoniche di fine Settecento e fu tagliata in diversi frammenti, due di maggiori dimensioni, conservati al Palazzo Ducale di Mantova (invv. 6846-6847, 380x465), e svariati altri più minuti. Nel 1750 la tela viene ben descritta nella "Cronica" di Amadei. Vi doveva comparire una straordinaria galleria di ritratti dei Gonzaga: a sinistra Vincenzo I con il padre Guglielmo e i figli Francesco, Ferdinando e Vincenzo II; a destra Eleonora de' Medici, Eleonora d'Austria e le figlie Eleonora e Margherita. Proprio le effigi dei figli e delle figlie furono tagliate ed asportate; oggi se ne conoscono solo quattro ("Ritratto di Vincenzo II Gonzaga", Vienna, Kunsthistorisches Museum, inv. GG 6084; "Ritratto di Ferdinando Gonzaga", Mamiano di Traversetolo, Fondazione Magnani Rocca, inv. 12; "Ritratto di Margherita Gonzaga", già Londra, collezione privata). Altri due frammenti con "Cagnolino" ed "Alabardiere" si conservano a Palazzo Ducale a Mantova (inv. 695, inv. 696). L'identificazione del giovane del dipinto in esame con Francesco IV è assicurata dal confronto con il disegno di Rubens a Stoccolma (Nationalmuseum, inv. NHM 1918/1863) che raffigura il giovane all'incirca alla stessa età ed è quindi un probabile studio preparatorio per la pala. All'interno dell'ampia tela il frammento si doveva trovare alle spalle di Vincenzo I
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0303269871
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- DATA DI COMPILAZIONE 2020
- ISCRIZIONI sul retro della cornice, cartellino mostra di Boston - non determinabile - numeri arabi - non determinabile -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0