Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro. Madonna con Bambino/ figure maschili e figure femminili
stampa stampa di riproduzione
ca 1802 - ca 1802
Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838)
1760/ 1838
Leonardo Da Vinci (1452/ 1519)
1452/ 1519
Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
1483/ 1520
Reni Guido (1575/ 1642)
1575/ 1642
Fetti Domenico (1589/ 1624)
1589/ 1624
Vecellio Tiziano (1488-1490/ 1576)
1488-1490/ 1576
Caliari Paolo Detto Veronese (1528/ 1588)
1528/ 1588
Pippi Giulio Detto Giulio Romano (1499 Ca./ 1546)
1499 ca./ 1546
Peruzzi Baldassarre (1481/ 1536)
1481/ 1536
- OGGETTO stampa stampa di riproduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838): disegnatore/ incisore
Leonardo Da Vinci (1452/ 1519): inventore
Luciani Sebastiano Detto Sebastiano Del Piombo (1485 Ca./ 1547)
Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
Reni Guido (1575/ 1642)
Fetti Domenico (1589/ 1624)
Barbieri Giovan Francesco Detto Guercino (1591/ 1666)
Vecellio Tiziano (1488-1490/ 1576)
Caliari Paolo Detto Veronese (1528/ 1588)
Pippi Giulio Detto Giulio Romano (1499 Ca./ 1546)
Peruzzi Baldassarre (1481/ 1536)
- LOCALIZZAZIONE Lodi (LO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa serie di incisioni compongono un primo album intitolato "Galerie du Louvre", progettato da Maria Cosway nel 1802, insieme allo stampatore Julius Griffiths, quando si trovava a Parigi. L'ambizioso progetto doveva comprendere una serie di fascicoli costituiti da tavole con incisioni di quadri, in nero o acquerellati, e una loro breve descrizione. L'impresa si rivelerà più complessa del previsto: le divergenze prima e poi l'aperto conflitto con Griffiths, determineranno l'abbandono del progetto dopo due album. Si ha menzione di questo lavoro nel Diario del 1802-1803. Nella tavola in esame, non sono rispettate le dimensioni degli originali nè è possibile sapere se la parete raffigurata da Maria Cosway fosse, nel Louvre, composta come si vede, o se la stessa sia frutto della fantasia dell'autrice. Risulta un documento di notevole interesse, sia storico che artistico, in quanto testimonianza dei capolavori trafugati da Napoleone dall'Italia e portati a Parigi
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300622084
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- ENTE SCHEDATORE Regione Lombardia
- DATA DI COMPILAZIONE 2005
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in alto al centro - PLANCHE 1.RE - corsivo - francese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0