paramento liturgico,
Raso bianco. Riquadrature ricamate con oro riccio p. steso e seta marrone a p. raso e p. erba, con applicazioni di borchiette concave e convesse. Medaglioni e riquadri sono ricamati con la tecnica dell'oro velato in oro e argento filato e riccio e sete policrome in toni piuttosto scuri di arrone, rosso, arancio. Sono rappresentati "La Madonna col Bambino" (pianeta), "La raccolta della manna" (Piviale), "S. Carlo che da la 1° Comunione a S. Luigi Gonzaga" e "Maria Assunta" (1° tunicella), "S. Giuseppe con Gesù" e "Il dialogo tra S. Agostino e sua madre S. Monica a Ostia" (2° tunicella). Fodere di gros marezzato beige
- OGGETTO paramento liturgico
- AMBITO CULTURALE Manifattura Milanese
- LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il carattere eclettico e revivalistico delle parti decorative del disegno ed il tono Liberty delle figure inducono a datare il ricamo verso la fine dell'Ottocento. La tecnica del ricamo, che è molto ben eseguito, soprattutto nelle parti figurate, si rifà all'antica tecnica dell'oro velato per cui Milano fu famoso centro produttore nel '400 e '500. Il ricamo non è stato riportato e quindi anche il raso di fondo e la confezione del paramento sono databili alla fine dell'800. Recenti sono invece le fodere
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300205125
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0