pianta. architettura: progetto di teatro
disegno,
ca 1805 - ca 1805
Barberi Giuseppe (1746/ 1809)
1746/ 1809
Progetto di teatro a china, bistro e acquerello. Pianta circolare canpresa in ampio percorso anulare delimitato da 6 esedre aggettanti, 4 delle quali sulla facciata con 2 piedistalli circolari per starue e 8 rondò per le vetture. Al centro grande salone quadrangolare dal quale si sviluppano 4 sale teatrali a croce greca. Tutti i servizi e i luoghi di ritrovo sono collocati in un corpo di fabbrica circolare delimitato da porticato esterno con 4 pronai sull'asse della croce greca
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro/ inchiostro di china
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ATTRIBUZIONI
Barberi Giuseppe (1746/ 1809)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte storiche dell'Accademia di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno fa parte di una serie di tre tavole relative ad un progetto per edificio teatrale "polivalente", che comprende 4 sale teatrali, caffè e luoghi di ritrovo in genere da costruirsi a Parigi. Forse il progetto fu inviato a Milano in occasione dell'incoronazione di Napoleone
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300202430
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1995
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in basso - LE PRESENT PROJET A ETE' IMMAGINE' POUR/ L'ERIGER DANS L'EMPLACEMENT/ ENTRE LA PLACE VENDOME / ET LE BALOUARD NOMME'/ LES CAPUCINS A PARIS/ LA LETTRE A, DEMONTRE, LA SEPARATION, QU'IL POUDERAIT FAIRE SUD LES SCENA EN LEGERE CHARPENTE ET AU DESSUR DES/CHASSIS GARNIR EN TOILE POUR EMPECHER QUE L'ARMONIE DE L'UN CONTONDE CELUI DE L'AUTRE QUIVIQUE LA GRANDE DISTANCE QUI SEI PASSE D'UNE SCENE A UNE AUTRE SOIT SUFFISANTE POUR EVITER CET INCONVENIENT LES DITA CHASSIS POURONT SERVIR POUR DECORER / LES SCENE AU TEMPE DEL BAL MASQUE' ON OUTRE' SELA PUBLIC QUE LE GOUVERNEMENT OU AUTRE VOUDROIT DONNER / JE NE LASSERAI POINT D'OBSERVER, QUE LE PARTERRE DES QUA TRE THEATRE DOIT ETRE CONSTRUIT D'UN SEUL MARCEAU, AVEC UNE / GRANDE COLONNE DANS LEMILIEU, POUR LE FOUTENIR, CE QUI DONNERA LA FACILITE', LES SOIRE' DES BAL MASQUE OU AUTRE / DE RELEVER LE PARTERRE ET LE (MELTA?) AU MEME NIVEAU DE LA SCENE, ET ALORS PAR MOYEN DE CETTE COLLOUNE, QUI SE TROUVE / AU CENTRE, CE QUI VIENDROIT A FORMER UN ESPACE DE BASSE QUL, ET PAR CONSEQUENCE L'AUTRE COTE' DU PARTERRE (YRA?) NATURELLEMENT, OU MEME / ECHELLE DE 180 PAR ROMAIN/ ECHELLE DE 21 TOlSI IMMAGINES PAR JOSEPH BARBERI ARCHITECTE ROMAIN DU SOUVERAIN PONTIF.I DESINES PAR JOSEPH BARBERI ARCHITECTE ROMAIN DU SOUVERAIN PONTIFAGE' DE CINQUANTE NEUF EN AN 13 / (continua in annotazioni) - corsivo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0