scatola,
1800 - 1849
Scatola rettangolare con estremità arrotondate e modanate. Sul coperchio è rappresentata una scena di battaglia con soldati a cavallo; alle due estremità, a sinistra, una figura allegorica regge con la destra la spada e la bilancia (Giustizia) e con la sinistra una corona d'alloro e, a destra, una seconda figura allegorica regge con la sinistra il vessillo, con la destra la corona d'alloro. Tra le figure, in basso, una scritta a caratteri capitali. Sul fondo, al centro tre soldati nell'atto di tendersi la mano, fra loro uno stemma con aquila bicipite sormontata da tre corone (stemma russo); a destra stemma inquartato con leoni rampanti e corona (stemma di Gustavo di Svezia)
- OGGETTO scatola
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico "Antonio Parazzi"
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scatola, destinata ad uso familiare, forse tabacchiera o custodia di occhiali, potrebbe ricordare la guerra russo-svedese del 1808-09, conclusasi con il trattato di Fredikshann(17/9/ 1809) in cui il re svedese Carlo III cede alla Russia la Finlandia e le isole Alan (c.o. L. Cavatorta)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300146880
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI sul coperchio in alto - VICTORIA FREYE -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0