Estasi di sant'Ambrogio

dipinto,

La pala occupatutto lo spazio della parete centrale del vano della cappella. Presenta corncie lignea orifginaria intaglaiata e dorata

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • LOCALIZZAZIONE Asola (MN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il quadro si inserisce pienamente nel clima culturale post-tridentino. Rientra nel progetto controfriformistico l'impostazione teatrale dll'immagine, i gesti e gli atteggiamenti dei volti tendenti a suscitare le emozioni del pubblico. Gli attributi del santo, paramenti vescovili e flagello, sono tradizionalmente quelli che caratterizzano Sant'Ambrogio. La stessa figura, caratterizzata da un'identica iconografia, la ritroviamo nel dipinto raffiguratnte SS. Trinità fra San Carlo Borromeo e santo vescovo. (ch. n. 00080216) collocato nella prima cappella a sinistra. Potrebbe quindi trattarsi in entrambi i casi di Sant'Ambrogio associato nel culto all'altro importante santo ilanese, San carlo Borromeo che tanto peso ha avuto nelle vicinAacende dellio'oratorio (sch. n. 00080216) Il modo in cui vengono trattate le figure ed in particolatre i volti fanno assegnare l'opera alla metà del sec. XVIII, epoca della decorazione pittorica delle pareti che i si rifersice iconograficamente al dipinto; i due putti affrescati sulle pareti laterali (sch. n. 00080242) reggono infatti il flagello e la mitra
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300080241
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE