Quod parére negas Insano, Ariadna, Lyoeo/ Grata coronabunt mox caput Astra tuum. Bacco incorona Arianna

stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione, 1644 - 1644
Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649)
Parigi, 1590 - 1649

Personaggi: Bacco; Arianna. Attributi (BACCO) sacro tirso; tralcio d'uva; corona foglie di vite; (ARIANNA) diadema di stelle. Abbigliamento: calzari; panneggio. Paesaggio: marino; foresta. Piante: alberi; edera; erba. Cornice ovale

  • OGGETTO stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino/ acquaforte
  • ATTRIBUZIONI Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649): inventore
    Dorigny Michel (1616/ 1665): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Stampe e Disegni
  • LOCALIZZAZIONE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • INDIRIZZO Piazza Carlo Alberto, 3, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’incisione, realizzata da Michel Dorigny e datata 1644, è tratta in controparte da un dipinto di Simon Vouet andato disperso. Il dipinto, dalla quale deriva, potrebbe essere ricondotto all’opera passata dalla vendita della collezione Parizeau del 1789 con il titolo “Bacco incorona Arianna”, pendant di un “Trionfo di Anfitrite”, oggi identificato come “Trionfo di Galatea”, conservato in una collezione privata parigina (Thuillier 1990, pp. 330-331; si veda scheda 48). Si ignora quale potesse essere stata la committenza o la destinazione delle due composizioni in ovale verticale, ma dalle incisioni datate 1644, si può supporre che la datazione dei dipinti afferisca agli anni precedenti 1643-44. La fortuna delle composizioni è testimoniata dalle numerose copie e derivazioni presenti in collezioni pubbliche e private. Le traduzioni in incisione sono ascrivibili alle grandi prove che Vouet commissiona, per una ampia divulgazione, a Dorigny: prima allievo e poi fedele collaboratore oltre che genero del maestro francese. L’incisione fa parte di un album denominato “Scuola Francese Vouet Simone”, nella pagina precedente al n. 48 si ritrova il suo pendant. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato, molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100408120
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • ISCRIZIONI in basso lungo il bordo inferiore - Simon Voüet pinxit. / Cum privileg[io] Regis 1644. / Mich[el] Dorigny scul[psit] - Dorigny Michel - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Dorigny Michel (1616/ 1665)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1644 - 1644

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'