Renault et Armide. Rinaldo e Armida

stampa controfondata smarginata tagliata di riproduzione, 1722 - 1722

Personaggi: Rinaldo; Armida. Figure: amorino. Attributi: (Rinaldo) elmo; scudo; spada; (Armida) pugnale. Abbigliamento. Paesaggio: colline; ruscello. Piante: alberi; erba. Fenomeni naturali: nuvole

  • OGGETTO stampa controfondata smarginata tagliata di riproduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino/ acquaforte
  • ATTRIBUZIONI Poussin Nicolas (1594/ 1665): inventore
    Dupin Pierre (1690/ 1751 Ca): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Stampe e Disegni
  • LOCALIZZAZIONE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • INDIRIZZO Piazza Carlo Alberto, 3, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’incisione in controparte, realizzata da Pierre Dupin nel 1722, si può ricondurre presumibilmente all’opera "Rinaldo e Armida" di quasi un secolo precedente di mano dell’artista francese Nicolas Poussin, oggi conservata presso la Dulwitch Picture Gallery di Londra. Se ne conosce una versione di traduzione firmata Audran cronologicamente più vicina al dipinto attribuito a Poussin, ma con datazione ancora controversa tra il 1625 e il 1630. Entrambe le incisioni sono prese da riferimento da Rosenberg (1994) come testimonianza della presenza della tela su suolo francese sino alla seconda metà del XVIII secolo. Lo si ritroverà in una vendita londinese di Christie’s e dopo una serie di vicende collezionistiche private, nell’Ottocento verrà donato alla Dulwitch Picture Gallery di Londra. Non conosciamo ancora ciò che spinse l’editore parigino Surugue a pubblicare nel 1722 la derivazione dell’opera di mano dell’incisore attivo in Francia, Pierre Dupin. L’incisione fa parte erroneamente di un album denominato “Scuola Francese Vouet Simone”. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato, molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100408109
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • ISCRIZIONI in basso - N[icolas] Poussin pinx[it] / P[ierre] Dupin sculp[sit] 1722 - Dupin, Pierre - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Poussin Nicolas (1594/ 1665)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1722 - 1722

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'