ET ERIT SEPULCHRUM EIUS GLORIOSUM. Isajoe. Ca. 11. Compianto sul Cristo morto

stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione, 1639 - 1639
Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649)
Parigi, 1590 - 1649

Soggetti sacri. Personaggi: Maria; Gesù; Maria Maddalena. Figure: astanti; pie donne; viandanti. Abbigliamento. Attributi: (Gesù Cristo) corona di spine; sudario. Elementi divini: luce. Simboli del martirio: croci. Elemento architettonico: sarcofago. Minerali: roccia. Piante: edera; alberi. Paesaggio: grotta; sentiero; monte

  • OGGETTO stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • ATTRIBUZIONI Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649): inventore
    Daret Pierre (1604/ 1678): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Stampe e Disegni
  • LOCALIZZAZIONE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • INDIRIZZO Piazza Carlo Alberto, 3, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’incisione in controparte, realizzata da Pierre Daret e datata 1639, è tratta da un’opera di Simon Vouet rappresentante il "Compianto sul Cristo morto". Picart (1958, p. 78) la riconduce alla pala d’altare maggiore dell’Église de Saint-Étienne di Chilly-Mazarin. Non è difficile immaginare che Vouet, occupato nei primi anni Trenta alla decorazione delle sale del castello di Chilly, su committenza privata del Maresciallo d'Effiat, possa aver realizzato assieme ai suoi collaboratori il Compianto per la chiesa locale, incaricando successivamente il suo incisore - collaboratore fidato di quegli anni (1638-1642), Pierre Daret, di tradurla a bulino. Esiste una copia dell'incisione che ricondurrebbe quella qui presente a un secondo stato della stessa matrice (Thuillier 1990, p. 128). L’incisione fa parte di un album denominato “Scuola Francese Vouet Simone”. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato, molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100408096
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • ISCRIZIONI sul recto in basso lungo il bordo inferiore - Simon Voüet pinxit. / Cum Privilegio Regis / Daret sculpsit Parisij 1639 - Daret Pierre - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Simon Vouet (parigi, 1590 - 1649)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Daret Pierre (1604/ 1678)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1639 - 1639

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'