tappezzeria di Palagi Pelagio, Manifattura Solei (secondo quarto sec. XIX)

tappezzeria post 1837 - ante 1848

Il tessuto riveste tutte le pareti della sala, per l’intera altezza, al di sopra del lambriggio e fino all’imposta della volta. La tappezzeria è composta da una serie di pezze, accostate nel senso dell’altezza, in velluto di seta tagliato a un corpo. Una alta fascia in velluto tagliato a due corpi è applicata inferiormente e superiormente. Essa è costituita da un motivo dominante continuo a greca, all’interno della quale sono disposte, a scacchiera, infiorescenze stilizzate. Alle estremità, motivo a corolle di tulipano stilizzate disposte alternate diritte e rovesciate su due file parallele

  • OGGETTO tappezzeria
  • MATERIA E TECNICA filo di seta
    seta/ velluto liscio o tagliato
  • ATTRIBUZIONI Palagi Pelagio (1775/ 1860): disegnatore
    Manifattura Solei (notizie 1829-1899): produttore/ designer
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Manifattura Milanese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO piazzetta Reale, 1, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il rinnovamento della “Camera di Studio di S.M.”, detta anche “la camera in cui S.M. lavora coi Ministri”, poi denominata Sala del Consiglio, venne avviato alla fine del 1836, quando Gabriele Capello detto il Moncalvo firmò il contratto per i lavori da eseguire, sia arredi fissi che mobili, tutti su disegno di Pelagio Palagi. I diversi manufatti vennero messi in opera principalmente nel corso del 1837-1838. Il repertorio figurativo e decorativo messo in opera negli elementi d’arredo di questa sala rispecchiava pienamente la cultura di Palagi, appassionato ricercatore e collezionista di reperti antichi, ma anche uomo attento alle più moderne istanze della sensibilità romantica e del recupero del mondo classico filtrato attraverso la lezione rinascimentale. L’intervento fece parte di un più ampio progetto di riplasmazione degli ambienti seicenteschi del Palazzo, che aveva incluso anche le attigue sale del Trono e delle Udienze, fulcro del cerimoniale politico della reggia in età carloalbertina. Palagi venne richiesto di curare il disegno, la scelta dei materiali e dei professionisti anche per l’esecuzione di parti d’arredo fisse, dalla decorazione dei soffitti ai pavimenti, alle tappezziere, battenti di porte, ai camini, candelabri e “aste per drapperie”, al fine di creare ambienti caratterizzati da una forte unità decorativa in cui le arti “maggiori” e “minori” trovassero una perfetta sintesi espressiva. Pertanto, anche le pareti di questa sala furono interessate dalla commissione di una tappezzeria "en suite" con il rivestimento di sedie, poltrone, sgabelli e divano. Benché manchino studi specifici, è da ipotizzarsi che il disegno si debba a Pelagio Palagi e che l’esecuzione sia stata affidata a una manifattura torinese, forse quella del noto Bernardo Solei, cui si dovette il rivestimento delle pareti delle vicine Sale del Trono e dell’Udienza, oppure ad artigiani milanesi cui spesso Palagi si rivolse durante i decenni al servizio di Casa Savoia. La messa in opera della tappezzeria si concluse nel 1848, quando venne montata la cornice di finimento a forma di “gran gola dritta intagliata a foglie d’acanto”, eseguita dalla équipe di Gabriele Capello. Non è da escludere, infine, che parti del parato siano state rifatte in occasione dei lavori che interessarono il palazzo per il centenario dell’Unità d’Italia nel 1961
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100401038
  • NUMERO D'INVENTARIO s.n
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Musei Reali - Palazzo Reale
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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