autoritratto
dipinto,
1824 - 1824
Constantin Abraham (1785/ 1855)
1785/ 1855
Cornice in legno intagliato e dorato con motivi vegetali e ovuli e dentelli
- OGGETTO dipinto
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MISURE
Altezza: 33 cm
Larghezza: 26 cm
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ATTRIBUZIONI
Constantin Abraham (1785/ 1855)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Sabauda
- LOCALIZZAZIONE Manica Nuova
- INDIRIZZO Via XX Settembre, 86, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Abraham Constantin si forma a Ginevra nella bottega di Henri l’Evêque, prima di trasferirsi a Parigi nel 1807 per proseguire la sua formazione sotto la direzione del barone Gérard. In Francia, grazie a Josephine de Beauharnais, Constantin ottiene il sostegno della famiglia imperiale, che gli commissiona numerosi ritratti su smalto. Collabora in seguito con la manifattura di Sèvres, il cui direttore, Brogniart, gli propone di trasferirsi a Firenze nel 1820 con l’incarico di riprodurre su smalto le opere degli antichi maestri. Constantin soggiorna in Toscana fino al 1826, anno in cui il re Carlo Alberto di Savoia acquista diciassette degli smalti su porcellana eseguiti durante il soggiorno a Firenze per 125.000 Franchi. Al suo ritorno a Parigi, Constantin è nominato “pittore su porcellana” di Carlo X e ottiene, poco dopo, la commissione per il “Carlo Alberto principe di Carignano alla presa del Trocadero”. Nel 1829, l’artista si trasferisce a Roma, dove decide di riprodurre su ceramica tutti gli affreschi di Raffaello del Vaticano e della Farnesina. Nel 1840, pubblica assieme a Stendhal, con cui condivide spesso il proprio alloggio a Roma, le “Idées italiennes sur quelques tableaux célèbres”. L’opera della Galleria Sabauda fa parte del gruppo di diciassette dipinti su ceramica, che erano inizialmente destinati alla manifattura di Sèvres, ma che furono acquistati da Carlo Alberto di Savoia nel 1826. Al momento della vendita, Constantin chiese e ottenne dal sovrano sabaudo la possibilità di esporre le opere in diverse città europee durante i mesi successivi. A Ginevra, la mostra nelle sale inferiori del Casino durò otto giorni. A Parigi, gli smalti furono presentati nel palazzo dell’Institut nei primi giorni di marzo, dove poté ammirarli anche Stendhal. A Londra, ultima tappa del viaggio di Constantin, i dipinti furono esposti in un palazzo su Regent Street. Abraham Constantin esegue sette autoritratti, usando come unico modello il suo ritratto eseguito a matita e acquerello da Ingres (l’opera era a Ginevra, in collezione Pierre Audéoud, nel 1984). Il pittore francese aveva incontrato Constantin a Firenze intorno al 1820 e assieme avevano studiato e copiato numerose opere conservate nelle collezioni pubbliche e private fiorentine, tra cui i Raffaello e i Tiziano della Galleria Palatina. Rispetto alla versione dell’autoritratto conservata agli Uffizi, anch’essa databile al 1824, Constantin introduce alcune varianti in questo smalto, come l’abito e lo sfondo con la cupola di San Pietro sulla sinistra. Una terza versione di questo autoritratto, datata 1831, è conservata a Ginevra (Musée d’Art et d’Histoire; cfr. Mason/ Natale, 1984, p. 202), mentre una quarta è stata riprodotta sulla copertina della monografia di Danielle Plan su Abraham Constantin (Plan, 1930). Fernando Mazzocca ha osservato che le varianti iconografiche e di “impaginazione, anche cromatica, [...] danno una singolare aria nazarena” all’opera della Galleria Sabauda (Mazzocca in Castelnuovo/ Rosci, 1980, I, p. 481). Questi effetti sono particolarmente evidenti negli incarnati: nella parte del volto rivolta verso gli spettatori e nella mano destra in primo piano
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100351230
- NUMERO D'INVENTARIO 403
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali-Galleria Sabauda
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2012
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2013
- ISCRIZIONI sulla copertina del libro sul tavolo in basso a sinistra - A. Constantin / 1824 - Abraham Constantin - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0