Dio Padre e Cristo crocifisso

dipinto murale post 1460 - ante 1469

La scena, di difficile interpretazione a causa delle ampie cadute di colore che hanno lasciato in evidenza poco più che il sottostante disegno, presenta in alto la figura di Dio Padre in mezzo alle nuvole, con la folta barba grigia, nel cielo scuro e infiammato. Più in basso si distingue Cristo sulla croce, che è completamente svanita, ad eccezione del piede. Sulla sinistra, sullo sfondo, un soldato poco visibile impugna l'asta con cui ha appena trafitto il costato di Cristo. Sulla destra si intravede la figura di un angelo quasi completamente scomparsa. In basso, a sinistra della croce, un altro soldato è in posizione rovesciata, con le gambe su di un basso sgabello capovolto. A destra, infine, un terzo soldato con veste verde-acqua e l'elmo, è seduto a terra e tiene in mano i due chiodi divelti dai piedi di Cristo. Davvero controversa rimane l'identificazione di un altro personaggio, con copricapo e barba arricciata, che assiste alla Crocifissione, seduto su di uno scranno dotato di baldacchino

  • OGGETTO dipinto murale
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
    intonaco/ pittura a secco
  • MISURE Altezza: 2.20 m
    Larghezza: 1.55 m
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di San Giorgio
  • INDIRIZZO Piazza Giorgio Anselmi, Valperga (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Si è ritenuto opportuno distinguere la schedatura delle scene raffigurate su questa parete, anche in considerazione dei recenti restauri, che hanno confermato un'evidente diversità di stile e di tecnica pittorica oltre al fatto che l'intonaco non sia continuo, ma riferibile a giornate diverse, proprio in corrispondenza della divisione tra registro superiore e inferiore. Si veda però anche l'interpretazione di Don Catti, che riconosceva in questa parete l'unitaria raffigurazione di una "originale Sacra Conversazione", con Cristo Crocifisso e nel registro inferiore altri santi martiri.La diversità di conservazione di questa porzione di parete si deve probabilmente ad un'infiltrazione dalle coperture, che ha dilavato questa zona e la volta, risparmiando invece il dipinto murale al di là della cornice in cotto
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100218034-8
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1460 - ante 1469

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE